Silvia Costa, artista, regista e performer originaria di Treviso. Studia Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia. Nel 2006 inizia a lavorare come attrice protagonista nella produzione Hey Girl! con la compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio fondata da Romeo Castellucci. Fino al 2020 Silvia Costa è collaboratrice artistica e interprete nelle creazioni del regista cesenate. Parallelamente porta avanti i propri progetti artistici, sviluppando dal 2007 un teatro visivo e poetico che he si nutre di una ricerca profonda sull'immagine, come motore di riflessione e di scuotimento dello spettatore. Di volta in volta autrice, regista, interprete o scenografa, quest'artista proteiforme utilizza senza discriminazioni ogni campo artistico per condurre la propria personale esplorazione del Teatro. Nomade della forma, ha realizzato spettacoli teatrali (Figure, Stato di Grazia, Come un vaso d’oro adorno di pietre preziose, Quello che di più grande l’uomo ha realizzato sulla terra, Poil de Carotte, Nel Paese dell’inverno, Comedie |Wry Smile Dry Sob ispirato ad un testo di Samuel Beckett, Erinnerung eines Mädchens, La femme au marteau sul ciclo delle sonate per piano di Galina Ustvolskaja interpretate da Marino Formenti, Macbeth), performance (La quiescenza del seme, A sangue freddo, Alla Traccia, Midnight Snack), progetti installativi (Musica da Camera, Tabula, Emotional Intelligence, Descrizione di un quadro, E Dio si riposò il settimo giorno, Sono dentro, l’essere ciò che è chiuso in un tratto, La mano nel Sacco). I progetti recenti si sono definitivamente allargati al mondo musicale e operistico, a partire dalla collaborazione con l'Ensemble Intercontemporain per le mise en espace di Hièrophanie di Claude Vivier e di Intérieur, opera musicale composta da Joan Macrané Figuera, seguito da Così fan tutte di Mozart. Sue anche le regia delle opere Juditha Triumphans di Vivaldi, e del Combattimento, la teoria del Cigno Nero, basata sulle opere di Monteverdi e dei suoi contemporanei, di Freitag aus Licht di Karlheinz Stockhausen, di L’Arca di Noé di Benjamin Britten, di Like flesh, opera da camera composta da Sivan Eldar, su libretto di Cordelia Lynn, con l’ensemble Le Balcon, di JULIE di Philippe Boesmans, di Harawi, canto d’amore e di morte di Messiaen, e di L’autre Voyage, tableaux lyriques a partire dalle opere incompiute di Franz Schubert, creato insieme a Raphael Pichon e al suo ensemble Pygmalion. Tra le collaborazioni musicali più recenti: Buffalo Gals, Won't You Come Out Tonight (2024), ispirato alla favola utopica di Ursula K. Le Guin con musiche di Andrea Belfi e Wojtek Blecharz, e il disco Keyhole Mouth (2025) con Claudio Rocchetti per Xong collection (Xing). Le regie e mise en scene di Silvia Costa sono state presentate all'Opéra Nationale de Lorraine, Opéra de Lille, Philharmonie de Paris, Opéra de Lyon, Cité de la Musique a Parigi, Staatsoper Stuttgart, Landestheater Vorarlberg Bregenz, Théâtre du Chatelet a Parigi, Opéra Comique a Parigi, Palau de Les Arts Reina Sofía di Valencia, Festival d’Automne à Paris, Festival d'Aix-en-Provence, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival delle Colline Torinesi. Silvia Costa è stata artista associata al Teatro dell’Arte - LaTriennale di Milano dal 2017 al 2019 e al Centre Dramatique National d’Angers nel 2019. Dal 2020, è parte dell’ensemble artistico della Comédie de Valence. Nel 2022 è stata insignita del titolo di Chevalier des Arts et des Lettres dal ministero della cultura francese.
Silvia Costa is an italian artist, director and performer from Treviso. She studied Visual and Performing Arts at the IUAV University of Venice. Between 2006 and 2019, she has contributed as an actress and artistic collaborator to most of Romeo Castellucci's creations for theater and opera. At the same time she carried on her own artistic projects, developing since 2007 a visual and poetic theater nourished by a deep reflection on images. Alternating roles as author, director, performer or set designer, this protean artist crosses different aesthetic fields in a personal exploration of Theatre. She has created theatre works (Figure, Stato di Grazia, Come un vaso d’oro adorno di pietre preziose, Quello che di più grande l’uomo ha realizzato sulla terra, Poil de Carotte, Nel Paese dell'Inverno, Comedie/Wry Smile Dry Sob, inspired by Spiel by Samuel Beckett, Erinnerung eines Mädchens, La femme au marteau on the cycle of piano sonatas by Galina Ustvolskaja interpreted by Marino Formenti), performances (La quiescenza del seme, A sangue freddo, Alla Traccia, Midnight Snack), installations and multimedia projects (Musica da Camera, Tabula, Emotional Intelligence, Descrizione di un quadro, E Dio si riposò il settimo giorno, Sono dentro, l’essere ciò che è chiuso in un tratto, La mano nel Sacco). Recent projects have definitely expanded to the musical and operatic world, collaborating with the Ensemble Intercontemporain for the mise en espace of Hièrophanie by Claude Vivier, and Intérieur, composed by Joan Macrané Figuera, followed by Così fan tutte by Mozart. She also directed the operas Juditha Triumphans by Vivaldi, Combattimento, or the Black Swann‘s theory, based on the works of Monteverdi and his contemporaries, Freitag aus Licht by Karlheinz Stockhausen, Noah's Ark by Benjamin Britten, Like flesh, chamber opera composed by Sivan Eldar, libretto by Cordelia Lynn, with the ensemble Le Balcon, JULIE by Philippe Boesmans, Harawi, Chant d'amour et de mort by Messiaen, and L’autre Voyage, tableaux lyriques from the unfinished works of Franz Schubert, with Raphael Pichon and his ensemble Pygmalion. Among her recent music collaborations: Buffalo Gals, Won't You Come Out Tonight (2024), based on Ursula K. Le Guin's utopian fable, with compositions by Andrea Belfi and Wojtek Blecharz, and the record Keyhole Mouth (2025) with Claudio Rocchetti, released by Xong collection (Xing). Her creations and mise en espace were presented at the Opéra Nationale de Lorraine, Opéra de Lille, Philharmonie de Paris, Opéra Comique Paris, Opéra de Lyon, Cité de la Musique Paris, Staatsoper Stuttgart, Landestheater Vorarlberg Bregenz, Hannover Staatsoper, Théâtre du Chatelet Paris, Comédie Française Paris, Palau de Les Arts Reina Sofía in Valencia, Festival d’Automne à Paris, Festival d'Aix-en-Provence, Festival dei Due Mondi Spoleto. She was associated artist at Teatro dell'Arte/Milan Triennale (2017-2019), at the Centre Dramatique National in Angers (2019). Since 2020, she has been part of the artistic ensemble of the Comédie de Valence. In 2022 she was awarded the title of Chevalier des Arts et des Lettres by the French Ministry of Culture.