Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Silvia Costa

 
 

Silvia Costa, artista, regista e performer originaria di Treviso. Studia Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia. Nel 2006 inizia a lavorare come attrice protagonista nella produzione Hey Girl! con la compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio fondata da Romeo Castellucci. Fino al 2020 Silvia Costa è collaboratrice artistica e interprete nelle creazioni del regista cesenate. Parallelamente porta avanti i propri progetti artistici, sviluppando dal 2007 un teatro visivo e poetico che he si nutre di una ricerca profonda sull'immagine, come motore di riflessione e di scuotimento dello spettatore. Di volta in volta autrice, regista, interprete o scenografa, quest'artista proteiforme utilizza senza discriminazioni ogni campo artistico per condurre la propria personale esplorazione del Teatro. Nomade della forma, ha realizzato spettacoli teatrali (Figure, Stato di Grazia, Come un vaso d’oro adorno di pietrepreziose, Quello che di più grande l’uomo ha realizzato sulla terra, Poil de Carotte, Erinnerung eines Mädchens, La femme au marteau sul ciclo delle sonate per piano di Galina Ustvolskaja interpretate da Marino Formenti), performance (La quiescenza del seme, A sangue freddo, Alla Traccia, Midnight Snack), progetti installativi (Musica da Camera, Tabula, Emotional Intelligence, Descrizione di un quadro, E Dio si riposò il settimo giorno, Sono dentro, l’essere ciò che è chiuso in un tratto, La mano nel Sacco). Dal 2012 crea inoltre  numerosi spettacoli e installazioni per bambini. Nel 2019 Silvia Costa debutta al Festival d’Automne a Parigi e al Festival delle Colline Torinesi con la creazione Nel Paese dell'inverno, ispirata a Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese, e dirige Wry Smile Dry Sob, installazione coreografica e musicale ispirata a Spiel di Samuel Beckett. Iniziano le prime apparizioni come regista nei teatri francesi con cui instaura una collaborazione costante. I progetti recenti si sono definitivamente allargati al mondo musicale e operistico, a partire dalla collaborazione con l'Ensemble Intercontemporain per le mise en espace di Hièrophanie di Claude Vivier e di Intérieur, opera musicale composta da Joan Macrané Figuera, seguito da Così fan tutte di Mozart. Sue anche le regia delle opere Juditha Triumphans di Vivaldi, e del Combattimento, la teoria del Cigno Nero, basata sulle opere di Monteverdi e dei suoi contemporanei, di Freitag aus Licht di Karlheinz Stockhausen, di L’Arca di Noé di Benjamin Britten, di Like flesh, opera da camera composta da Sivan Eldar, su libretto di Cordelia Lynn, con l’ensemble Le Balcon, e di JULIE di Philippe Boesmans. Le regie e mise en scene di Silvia Costa sono state presentateall'Opéra Nationale de Lorraine, Opera de Lille, Philharmonie de Paris, L’Opera de Lyon,Cité de la Musique Paris, Opera di Stuttgart, Landestheater Vorarlberg di Bregenz, Théâtre du Chatelet a Parigi, Palau de Les Arts Reina Sofía di Valencia, Festival d’Automne à Paris, Festival d'Aix-en-Provence. Silvia Costa è stata artista associata al Teatro dell’Arte a la Triennale di Milano dal 2017 al 2019 e al Centre Dramatique National d’Angers nel 2019. Le sue creazioni beneficiano del sostegno del De Singel, centre centro artistico internazionale delle Fiandre dal 2021 al 2023. Dal 2020, è parte dell’ensemble artistico della Comédie de Valence. Il suo lavoro è stato presentato nei più importanti festival italiani e internazionali.

www.silvia-costa.com 

Silvia Costa is an italian artist, director and performer from Treviso. She studied Visual and Performing Arts at the IUAV University of Venice. Between 2006 and 2019, she has contributed as an actress and artistic collaborator to most of Romeo Castellucci's creations for theater and opera. At the same time she carried on her own artistic projects, developing since 2007 a visual and poetic theater nourished by a deep reflection on images. Alternating roles as author, director, performer or set designer, this protean artist crosses different aesthetic fields in a personal exploration of Theatre. She has created theatre works (Figure, Stato di Grazia, Come un vaso d’oro adorno di pietre preziose, Quello che di più grande l’uomo ha realizzato sulla terra, Poil de Carotte, Erinnerung eines Mädchens, La femme au marteau on the cycle of piano sonatas by Galina Ustvolskaja interpreted by Marino Formenti), performances (La quiescenza del seme, A sangue freddo, Alla Traccia, Midnight Snack), installations and multimedia projects (Musica da Camera, Tabula, Emotional Intelligence, Descrizione di un quadro, E Dio si riposò il settimo giorno, Sono dentro, l’essere ciò che è chiuso in un tratto, La mano nel Sacco), and works for kids designed as a concrete and sensory experience for an intellectual and practical understanding of art. In 2019 she premiered in Paris at the Festival d'Automne and at Festival delle Colline Torinesi with her creation Nel Paese dell'Inverno inspired by Dialogues with Leucò by Cesare Pavese, and directed and designed the scenes for Wry Smile Dry Sob, choreographic and music installation inspired by Spiel by Samuel Beckett. Recent projects have definitely expanded to the musical and operatic world, collaborating with the Ensemble Intercontemporain for the mise en espace of Hièrophanie by Claude Vivier, and Intérieur, composed by Joan Macrané Figuera, followed by Così fan tutte by Mozart. She also directed the operas Juditha Triumphans by Vivaldi, and Combattimento, or the Black Swann‘s theory, based on the works of Monteverdi and his contemporaries, Freitag aus Licht by Karlheinz Stockhausen, Noah's Ark by Benjamin Britten, Like flesh, chamber opera composed by Sivan Eldar, libretto by Cordelia Lynn, with the ensemble Le Balcon, and JULIE by Philippe Boesmans. Her creations and mise en espace were presented at Opéra Nationale de Lorraine, Opera de Lille, Philharmonie de Paris, L’Opera de Lyon, Cité de la Musique Paris, Opera di Stuttgart, Landestheater Vorarlberg di Bregenz, Théâtre du Chatelet Paris, Palau de Les Arts Reina Sofía in Valencia, Festival d’Automne à Paris, Festival d'Aix-en-Provence. She was associated artist at Teatro dell'Arte/Milan Triennale (2017-2019), at the Centre Dramatique National in Angers (2019), and supported by De Singel, international artistic center of Flanders (2021-2023). Since 2020, she has been part of the artistic ensemble of the Comédie de Valence.