Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

La mano nel Sacco

una performance e installazione di Silvia Costa e Nicola Ratti

6/10/2023 - 5/11/2023
Pinacoteca Nazionale di Bologna

Venerdì 6 ottobre 2023 alle 19.30 e alle 21.00 Xing e Pinacoteca Nazionale di Bologna presentano La mano nel Sacco, performance di Silvia Costa e Nicola Ratti, commissionata dalla Pinacoteca e prodotta da Xing. La performance sarà preceduta, il 28 settembre, da un incontro pubblico che racconta il processo creativo dal quale ha avuto origine, e genererà un’installazione temporanea che sarà visibile nella sala dedicata agli affreschi di Mezzaratta da sabato 7 ottobre - in occasione della Diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Ate Contemporanea - a domenica 5 novembre.

La mano nel Sacco è un’azione performativa che nasce per un luogo che custodisce la memoria del passato. Attraversa la sala degli Affreschi e la stanza delle Sinopie che, come un’anticamera magmatica in formazione, si apre sulla grande sala dedicata a Mezzaratta, in un movimento d’incontro tra due temporalità: l’una stabilizzata, verticale; l’altra precaria, orizzontale, quella che gli esseri del presente sovrappongono. La mano nel Sacco è un percorso in prospettiva in cui pubblico e performer avanzano fisicamente e mentalmente, per strati, come il processo visibile sui muri.

Percependo la violenza dello strappo delle immagini dai loro supporti originali, La mano nel Sacco assume lo stesso principio formale nei gesti estranei, barbari, per riempire i buchi, le mancanze, riaccendere un dialogo sepolto. Il corpo performativo se ne appropria: Il suono si deposita nello spazio mentre la geografia sonora avanza. ... Entriamo a passi felpati in un luogo di osservazione silenziosa. Entriamo come ospiti tra questi muri che ereggono davanti a noi vedute verticali, narrazioni frammentate. Una rappresentazione densa di anonimi volti, antichi e temibili. Tre performers e un musicista si insinuano tra il loro ritmo, tra un quadro e l’altro. Attraversano lo spazio come una scrittura, da sinistra a destra. Si fanno cogliere nell’atto di specchiarsi con selvaggia vanità in quelle pose di mani ossute, che reggono teste, spade, rami, in quegli sguardi dalle pupille piccole e acute. Rispondono con barbarismi a voci cristallizzate per sempre, per riattivare nel presente il segreto di quelle figure, tirarlo giù dai muri, deporlo a terra, per appropriarsene e metterlo nel sacco.” (Silvia Costa)

Nell’installazione successiva non restano immagini complete dell’attraversamento performativo. Tutti i contorni della vita della performance - le opere realizzate dall'artista visivo Nicola Martini insieme al resto degli oggetti di scena - resteranno esposti secondo una drammaturgia spaziale e visitabili durante l’arco di un mese, in un dialogo continuo con le opere esposte nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

“Proprio come una sinopia, solo i profili delle cose rimangono a ricordarci che un dopo c’è stato. C’è già stato. Le ombre dei tre corpi giaceranno deposti a terra attraverso il profilo dei loro costumi. Un costume-corpo a guardia di ogni stanza. Insieme a loro in una composizione precisa, si poseranno gli oggetti che saranno stati usati, toccati, spostati. I fili che li hanno uniti in tocchi e azioni saranno tesi tra le stanze, a mostrare la memoria delle linee dei loro percorsi. I suoni saranno diffusi nella sala delle Sinopie senza che se ne veda la fonte, come un’eco dello spazio stesso”. (Silvia Costa)

Giovedì 28 settembre 2023 alle 17.30 i due artisti condivideranno il processo di creazione di La mano nel Sacco in un incontro pubblico alla Pinacoteca Nazionale di Bologna intitolato Provocare la scintilla.

Come nasce una collaborazione e si costruisce il metodo di lavoro? Come si relaziona la scrittura per immagini e quella per suoni rispetto allo spazio che li accoglierà? Come si innesca la frizione tra discipline che accende la fertile scintilla dell’intuizione, dell’idea, del progetto? A partire dal lavoro site specific La mano nel Sacco, pensato in dialogo con le sinopie degli affreschi di Mezzaratta della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Silvia Costa e Nicola Ratti raccontano il percorso di collaborazione artistica che li lega ormai da molti anni, per tracciare le dinamiche di riflessione intorno al processo comune di creazione.

La mano nel Sacco
un progetto di Silvia Costa e Nicola Ratti
con Elena Rivoltini, Miranda Secondari e Silvia Costa
suono Nicola Ratti
sculture Nicola Martini
commissionato da Pinacoteca Nazionale di Bologna
cura e produzione Xing

La mano nel Sacco è parte di Membrane Culturali, progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, abitando con differenti linguaggi artistici le sale del museo. Membrane Culturali fa parte di Bologna Estate 2023.

Silvia Costa, artista, regista e performer originaria di Treviso. Studia Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia. Nel 2006 inizia a lavorare come attrice protagonista nella produzione Hey Girl! con la compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio fondata da Romeo Castellucci. Fino al 2020 Silvia Costa è collaboratrice artistica e interprete nelle creazioni del regista cesenate. Parallelamente porta avanti i propri progetti artistici, sviluppando dal 2007 un teatro visivo e poetico che si nutre di una ricerca sull'immagine, come motore di riflessione e di scuotimento dello spettatore. Di volta in volta autrice, regista, interprete o scenografa, quest'artista proteiforme utilizza senza discriminazioni ogni campo artistico per condurre la propria personale esplorazione del Teatro. Nomade della forma, ha realizzato spettacoli teatrali (Poil de Carotte - Théatre des Amandiers, 2016; Nel Paese dell’inverno - Festival d’Automne a Parigi, 2019; Comedie / Wry Smile Dry Sob, installazione coreografica e musicale ispirata da un testo di Samuel Beckett - Landestheater Voralberger, 2019; Erinnerung eines Mädchens - ResidenzTheater Munich, 2021, La femme au marteau - MC93, 2022, sul ciclo delle sonate per piano di Galina Ustvolskaja interpretate da Marino Formenti), performance (A sangue freddo, 2015, Midnight Snack, 2018), progetti installativi (Descrizione di un quadro, 2014, Sono dentro, l’essere ciò che è chiuso in un tratto, 2019, E Dio si riposò il settimo giorno, 2020, La mano nel Sacco, 2022). I progetti recenti si sono definitivamente allargati al mondo musicale e operistico, a partire dalla collaborazione con l'Ensemble Intercontemporain per le mise en espace di Hièrophanie di Claude Vivier e di Intérieur, opera musicale composta da Joan Macrané Figuera per il Théâtre du Chatelet. Sue anche la regia delle opere Juditha Triumphans di Vivaldi per la Staatoper di Stoccarda, e del Combattimento, la teoria del Cigno Nero, basata sulle opere di Monteverdi e dei suoi contemporanei per il Festival di Aix-en-Provence. Con Like flesh, opera da camera composta da Sivan Eldar, su libretto di Cordelia Lynn inizia la collaborazione con con l’ensemble Le Balcon con cui crea anche Freitag aus Licht di Karlheinz Stockhausen per la Philharmonie di Parigi. Segue JULIE di Philippe Boesmans all'Opéra Nationale de Lorraine e L’Arca di Noé di Benjamin Britten per L’Opera di Lyon. Silvia Costa è stata artista associata al Teatro dell’Arte - La Triennale di Milano dal 2017 al 2019 e al Centre Dramatique National d’Angers nel 2019. Dal 2020, è parte dell’ensemble artistico della Comédie de Valence.   www.silvia-costa.com

Nicola Ratti è musicista poliedrico e sound designer, basato a Milano, attivo in diversi ambiti sperimentali. La sua produzione sonora crea sistemi che prendono forma dalla ripetizione e dalla dilatazione, con particolare attenzione alla costruzione di ambienti che gravitano in relazione allo spazio e all’architettura che abitiamo e mettendo in bilico gli orientamenti emotivi e percettivi ai quali siamo abituati. Si è esibito in Europa, Nord America, Russia e Giappone e i suoi album sono stati pubblicati da diverse etichette internazionali dal 2006. Il suo progetto collaborativo più lungo è il duo Bellows, formato con Giuseppe Ielasi nel 2007. Tra le collaborazioni continuative a vario titolo ricordiamo quelle con Silvia Costa, Romeo Castellucci, Armin Linke, Attila Faravelli. Come compositore e sound designer le sue opere attraversano ambiti diversi dal teatro al cinema passando per le arti performative, le opere radiofoniche e la sound-art. È co-fondatore e membro di Standards, un centro culturale incentrato su tematiche inerenti i rapporti tra suono e spazi, attivo a Milano dal 2015 al 2022.   www.nicolaratti.com

***
CALENDARIO
 
gio 28 settembre 2023 h 17.30
Silvia Costa/Nicola Ratti - Provocare la scintilla (incontro pubblico)  (Partecipano Maria Luisa Pacelli/Pinacoteca Nazionale di Bologna e Silvia Fanti/Xing)
Ingresso gratuito 
+
ven 6 ottobre 2023 h 19.30 + h 21
Silvia Costa/Nicola Ratti - La mano nel Sacco (performance, première)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (capienza limitata). Scrivere a info@xing.it
+
sab 7 ottobre > dom 5 novembre
Silvia Costa/Nicola Ratti - La mano nel Sacco (installazione)
Ingresso con il biglietto del museo, negli orari di apertura (martedì e mercoledì ore 9-14; da giovedì a domenica e festivi ore 9-19; lunedì chiuso)
Giornate a ingresso gratuito: 7 ottobre, 4 e 5 novembre
 
***

Dove
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via delle Belle Arti 56 – Bologna
 
Orari di apertura
martedì, mercoledì ore 9-14
da giovedì a domenica e festivi ore 9-19
lunedì chiuso
 
Biglietti
Incontro pubblico: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria  
Performance: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria  (scrivere a info@xing.it)
Installazione: biglietto di ingresso al museo (intero 8 €, ridotto 5 € soci ARCI, ridotto 2 € 18-25 anni, gratuità di legge e per i possessori della Card Cultura, della Bologna Welcome Card e per i soci della Società di Santa Cecilia. Amici della Pinacoteca di Bologna)
Sabato 7 ottobre ingresso gratuito

Pinacoteca Nazionale di Bologna info
tel 051.4209400 - 051.4209405
pin-bo.urp@cultura.gov.it    
www.pinacotecabologna.beniculturali.it

Xing info
info@xing.it

***

On Friday 6 October 2023 at 7.30 pm and at 9 pm Xing and the Pinacoteca Nazionale di Bologna presentLa mano nel Sacco, a performance by Silvia Costa and Nicola Ratti, commissioned by the Pinacoteca and produced by Xing. The performance will be preceded, on 28 September, by a talk that recounts the creative process which originated, and will generate a temporary installation that will be visible in the room dedicated to the frescoes of Mezzaratta from Saturday 7 October - on the occasion of the 19th edition of the Giornata del Contemporaneo promoted by AMACI - to Sunday 5 November.

La mano nel Sacco is a performative action for a place that preserves the memory of the past. The performance develops through the Frescoes Hall and the Sinopias Hall which opens onto the large space dedicated to Mezzaratta like a magmatic antechamber in formation. Here the movements between two temporalities meet: one stabilized, vertical; the other precarious, horizontal, the one that the beings of the present superimpose. La mano nel Sacco is a perspective path in which audience and performer advance physically and mentally, by layers, like the process visible on the walls.

“Perceiving the violence of the tearing of the images from their original supports, La mano nel Sacco uses the same formal principle of those stranger, barbaric gestures, to fill the holes, the deficiencies, and continue a buried dialogue. The performative body appropriates it: the sound settles in space while the sonic geography advances. ... We stealthily enter a place of silent observation. We enter as guests between these walls that erect vertical views in front of us, fragmented narratives. A dense representation of anonymous faces, ancient and fearsome. Three performers and a musician insinuate themselves between their rhythm, between one fresco and another. They cross the space like writing, from left to right. They are caught in the act of mirroring themselves with wild vanity in those poses of bony hands, which hold heads, swords, branches, in those gazes from small and acute pupils. They respond with barbarism to voices crystallized forever, to reactivate the secret of those figures in the present, pull it down from the walls, lay it on the ground and appropriate it.” (Silvia Costa)

In the resulting installation there are no complete images of the performative crossing. The remains and outlines of the performance will be on display according to a space dramaturgy in a dialogue with the works exhibited in the halls, and can be visited for a month.

“Just like a sinopia, only the outlines of things remain to remind us that there was an after. It's already been there. The shadows of the three bodies will lie on the ground through the shapes of their costumes. A costume-body guarding each room. Together with them in a precise composition, the objects that have been used, touched, moved will rest. The threads that have united them in touches and actions will be stretched between the halls, to show the memory of the lines of their paths. The sounds will be diffused in the Sinopias Hall without the source being seen, like an echo of the space itself.“ (Silvia Costa)

On Thursday 28 September 2023 at 5.30 pm the two artists will share the creation process of La mano nel Sacco in a talk at the Pinacoteca di Bologna entitled To provoke the sparkle.

How is a collaboration born and the working method built? How does writing for images and for sounds relate to the space that will host them? How is the friction between disciplines triggered to ignite the fertile spark of intuition, of the idea, of the project? Starting from the site-specific work La mano nel Sacco, conceived in dialogue with the sinopias of the Mezzaratta frescoes in the Pinacoteca Nazionale di Bologna, Silvia Costa and Nicola Ratti talk of their long-term artistic collaboration, to trace the dynamics of reflection around the common process of creation.

La mano nel Sacco
project by Silvia Costa e Nicola Ratti
with Elena Rivoltini, Miranda Secondari and Silvia Costa
sound Nicola Ratti
sculptures Nicola Martini
commission of Pinacoteca Nazionale di Bologna
curated and produced by Xing

La mano nel Sacco is part of Membrane Culturali, a multidisciplinary program that intends to re-imagine the spaces of the Pinacoteca Nazionale di Bologna, inhabiting the rooms of the museum with different artistic languages. Membrane Culturali is part of Bologna Estate 2023.

Silvia Costa is an italian artist, director and performer from Treviso. She studied Visual and Performing Arts at the IUAV University of Venice. Between 2006 and 2019, she has contributed as an actress and artistic collaborator to most of Romeo Castellucci's creations for theater and opera. At the same time she carried on her own artistic projects, developing since 2007 a visual and poetic theater nourished by a deep reflection on images. Alternating roles as author, director, performer or set designer, this protean artist crosses different aesthetic fields in a personal exploration of Theatre. She has created theatre works (Figure, Stato di Grazia, Come un vaso d’oro adorno di pietre preziose, Quello che di più grande l’uomo ha realizzato sulla terra, Poil de Carotte, Erinnerung eines Mädchens, La femme au marteau on the cycle of piano sonatas by Galina Ustvolskaja interpreted by Marino Formenti), performances (La quiescenza del seme, A sangue freddo, Alla Traccia, Midnight Snack), installations and multimedia projects (Musica da Camera, Tabula, Emotional Intelligence, Descrizione di un quadro, E Dio si riposò il settimo giorno, Sono dentro, l’essere ciò che è chiuso in un tratto, La mano nel Sacco), and works for kids designed as a concrete and sensory experience for an intellectual and practical understanding of art. In 2019 she premiered in Paris at the Festival d'Automne and at Festival delle Colline Torinesi with her own creation Nel Paese dell'Inverno, inspired by Dialogues with Leucò by Cesare Pavese, and directed and designed the scenes for Wry Smile Dry Sob, choreographic and music installation inspired by Spiel by Samuel Beckett. Recent projects have definitely expanded to the musical and operatic world, collaborating with the Ensemble Intercontemporain for the mise en espace of Hièrophanie by Claude Vivier, and Intérieur, composed by Joan Macrané Figuera, followed by Così fan tutte by Mozart. She also directed the operas Juditha Triumphans by Vivaldi, and Combattimento, or the Black Swann‘s theory, based on the works of Monteverdi and his contemporaries, Freitag aus Licht by Karlheinz Stockhausen, Noah's Ark by Benjamin Britten, Like flesh, chamber opera composed by Sivan Eldar, libretto by Cordelia Lynn, with the ensemble Le Balcon, and JULIE by Philippe Boesmans. Her creations and mise en espace were presented at Opéra Nationale de Lorraine, Opera de Lille, Philharmonie de Paris, L’Opera de Lyon, Cité de la Musique Paris, Opera di Stuttgart, Landestheater Vorarlberg di Bregenz, Théâtre du Chatelet Paris, Palau de Les Arts Reina Sofía in Valencia, Festival d’Automne à Paris, Festival d'Aix-en-Provence. She was associated artist at Teatro dell'Arte/Milan Triennale (2017-2019), at the Centre Dramatique National in Angers(2019), and supported by De Singel, international artistic center of Flanders (2021-2023). Since 2020, she has been part of the artistic ensemble of the Comédie de Valence.
www.silvia-costa.com

Nicola Ratti is a Milan-based multifaceted musician and sound designer active in various experimental fields. His sound production creates systems that take shape from repetition and expansion, with particular attention to the construction of environments that gravitate in relation to the space and architecture we live in and balancing the emotional and perceptual orientations we are used to. He has performed in Europe, North America, Russia and Japan and his albums have been released by international labels since 2006. His longest collaborative project is the duo Bellows with Giuseppe Ielasi, active since 2007. Ongoing collaborations with Silvia Costa, Romeo Castellucci, Armin Linke, Attila Faravelli, among others. As composer and sound designer his works cross different fields: theatre, cinema, performing arts, radio works and sound art. He's a co-founder and member of Standards, an artist-run centre in Milan focused on sound and space (2015-2022).  www.nicolaratti.com

****

PROGRAMME

Thursday 28 September 5.30 pm
Silvia Costa/Nicola Ratti - Provocare la scintilla (talk)
+
Friday 6 October 7.30 pm + 9 pm
Silvia Costa/Nicola Ratti - La mano nel Sacco (performance, première)
+
Saturday 7 October > Sunday 5 November
Silvia Costa/Nicola Ratti - La mano nel Sacco (installation)

***

Where
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via Belle Arti 56 – Bologna

Opening time
Tuesday, Wednesday 9 am -1 2pm
from Thursday to Sunday and holidays 9 am -7 pm
Monday closed

Tickets
Public talk: free admission - reservations required
Performance: free admission - reservations required
Installation: entrance ticket to the museum (full price €8, reduced price €5 for ARCI members, reduced price €2 for 18-25 year olds, free by law and for holders of the Card Cultura, the Bologna Welcome Card and for members of the Società di Santa Cecilia. Friends of the Pinacoteca of Bologna)
Saturday 7 October free admission

Pinacoteca Nazionale di Bologna info
tel +39.051.4209400 - 051.4209405
pin-bo.urp@cultura.gov.it
www.pinacotecabologna.beniculturali.it

Xing info
info@xing.it