Xing presenta il nuovo LP Keyhole Mouth di Silvia Costa e Claudio Rocchetti, diciassettesima uscita di XONG collection - dischi d'artista. L’uscita è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, assieme ad una tiratura di 20 collector’s edition ciascuna delle quali è accompagnata da una serratura (keyhole) di manifattura europea e nordamericana (dal XVII secolo ad oggi) con applicazione di una miniatura originale di Silvia Costa a penna su tela.
Keyhole Mouth è la seconda collaborazione, dopo Midnight Snack, tra la performer Silvia Costa e il musicista Claudio Rocchetti. Circondata da oggetti e materiali di diversa origine trovati per caso, disposti intorno a lei come dei set, degli inneschi per narrazioni estemporanee e fuggitive, Silvia Costa ha agito in essi, nella solitudine e nel pudore di stanze chiuse a chiave, creando una serie di gesti che nessuno ha visto e di cui resta soltanto una memoria uditiva. Stralci di parole appena udibili, pensieri annotati su una pagina mentale, già dimenticata e confusa, si mescolano con le scie sonore di azioni, spostamenti, passi, in una relazione materica ed affettiva con gli oggetti più comuni.
Un accendino, un sasso, un giornale. Una sedia, delle scarpe, delle forbici.
Nature morte o enigmi da decifrare. L’elaborazione che Claudio Rocchetti ha in seguito fatto di questi suoni fragili e selvatici ha dato origine ad una musica concreta, segnata da strategie di composizione che si basano sull’uso di suoni vocali, oggettuali, gridati, respirati, picchiati, strusciati e registrati. Frequenze e polvere di un altro mondo, che bisogna ascoltare senza farsi sentire, da spiare con l’orecchio invece che con l’occhio, dal buco della serratura, senza disturbare. Questo Keyhole è la fessura, la bocca o buco da cui proviene il suono. É come una regione dello spazio-tempo isolata dal resto dell'universo che attira verso un centro buio e oscuro, dove poco si vede, molto si immagina nell’ascolto.
Silvia Costa, artista, regista e performer originaria di Treviso. Studia Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia. Nel 2006 inizia a lavorare come attrice protagonista nella produzione Hey Girl! con la compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio fondata da Romeo Castellucci. Fino al 2020 Silvia Costa è collaboratrice artistica e interprete nelle creazioni del regista cesenate. Parallelamente porta avanti i propri progetti artistici, sviluppando dal 2007 un teatro visivo e poetico che si nutre di una ricerca sull'immagine, come motore di riflessione e di scuotimento dello spettatore. Di volta in volta autrice, regista, interprete o scenografa, quest'artista proteiforme utilizza senza discriminazioni ogni campo artistico per condurre la propria personale esplorazione del Teatro. Nomade della forma, ha realizzato spettacoli teatrali (Poil de Carotte – Théâtre des Amandiers, Nanterre, 2016;Nel Paese dell’inverno - Festival d’Automne a Parigi, 2019;Comedie |Wry Smile Dry Sob, installazione coreografica e musicale ispirata da un testo di Samuel Beckett - Landestheater Voralberger, Bregenz, 2019; Erinnerung eines Mädchens - ResidenzTheater Munich, 2021, La femme au marteau - MC93, Bobigny, 2022,sul ciclo delle sonate per piano di Galina Ustvolskaja interpretate da Marino Formenti; Macbeth, Comedie Française, Parigi, 2024), performance (A sangue freddo, 2015, Midnight Snack, 2018), progetti installativi (Descrizione di un quadro, 2014, Sono dentro, l’essere ciò che è chiuso in un tratto, 2019, E Dio si riposò il settimo giorno, 2020, La mano nel Sacco, 2022). I progetti recenti si sono definitivamente allargati al mondo musicale e operistico, a partire dalla collaborazione con l'Ensemble Intercontemporain per le mise en espace di Hièrophanie di Claude Vivier e di Intérieur, opera musicale composta da Joan Macrané Figuera per il Théâtre du Chatelet a Parigi. Sue anche la regia delle opere Juditha Triumphans di Vivaldi per la Staatoper di Stoccarda, e di Combattimento, la teoria del Cigno Nero, basata sulle opere di Monteverdi e dei suoi contemporanei per il Festival di Aix-en-Provence. Con Like flesh, opera da camera composta da Sivan Eldar su libretto di Cordelia Lynn, inizia la collaborazione con l’ensemble Le Balcon con cui crea ancheFreitag aus Licht di Karlheinz Stockhausen per la Philharmonie di Parigi. Segue JULIE di Philippe Boesmans all'Opéra Nationale de Lorraine, L’Arca di Noé di Benjamin Britten per L’Opera di Lyon, Orfeo di Monteverdi per la Staatsoper di Hannover, Harawi, canto d’amore e di morte di Messiaen per il Festival dei Due Mondi di Spoleto, L’autre Voyage, tableaux lyriques a partire dalle opere incompiute di Franz Schubert, creato per l’Opera Comique insieme a Raphael Pichon e al suo ensemble Pygmalion. Tra le collaborazioni musicali più recenti: Buffalo Gals, Won't You Come Out Tonight (2024), ispirato alla favola utopica di Ursula K. Le Guin con musiche di Andrea Belfi e Wojtek Blecharz, e il disco Keyhole Mouth (2025) con Claudio Rocchetti per Xong collection (Xing). Silvia Costa è stata artista associata al Teatro dell’Arte – La Triennale di Milano dal 2017 al 2019 e al Centre Dramatique National d’Angers nel 2019. Dal 2020, è parte dell’ensemble artistico della Comédie de Valence. Nel 2022 è stata insignita del titolo di Chevalier des Arts et des Lettres dal ministero della cultura francese
www.silvia-costa.com
Claudio Rocchetti è un musicista e compositore la cui ricerca si concentra principalmente sulla manipolazione dal vivo di feedback prodotti da hardware, oggetti e fonti registrate, attraverso cui veniamo condotti in un'immersione profonda nella densità del suono per indagarne i meccanismi più intimi. Rocchetti costruisce strutture avvincenti che utilizzano il suono come materia pura, massa e impatto, a partire da dispositivi come giradischi, cassette, campionatori, radio e microfoni, spesso incorporando altri oggetti e strumenti tradizionali. Gli affascinanti toni catramosi che caratterizzano i suoi ‘oggetti musicali’ emergono da strati di detriti sonori. Passando dai ritmi techno a lente melodie, da costruzioni taglienti a campioni di cori e archi, Rocchetti costruisce strutture stratificate di elementi sfuggenti le cui fonti sono spesso nascoste, e mette in scena un gioco di specchi che può provocare le vertigini. Oltre al suo progetto solista principale, fa parte dei 3/4HadBeenElimination con Valerio Tricoli e Stefano Pilia, del duo Olyvetty con l'artista visivo Riccardo Benassi, e del quartetto psichedelico-tribale che coinvolge i membri del duo noise-funk G.I.Joe e Stefano Pilia. Ha collaborato con Jooklo Duo (come Hypnoflash), con il contrabbassista Klaus Janek e con Mattin, Bowindo, Fabio Orsi, M.B., e nella band doom metal Deadsmoke. È anche il fondatore (con Kam Hassah) di Musica Moderna, un’etichetta specializzata in field recordings, poesia sonora e sound art. I suoi lavori più recenti includono collaborazioni con la regista e performer Silvia Costa e la compagnia teatrale Lenz Fondazione. Ha pubblicato con varie etichette tra cui Hundebiss, Presto?!, Second Sleep, Holidays Records e Xing. Cofondatore, insieme ad Alice Rocchetti, della casa editrice Black Letter Press, negli ultimi anni la sua attenzione si è spostata sulla realizzazione di libri e sull'esplorazione della materia scritta, come usa fare con i suoni, i cui esiti più recenti sono sfociati nel libro An Imitation of Life pubblicato da Kohlhaas nel 2024.
www.claudiorocchetti.com
Xong è il nome della collana di dischi d'artista, prodotta da Xing, di personalità - italiane e non – legate al variegato mondo della performatività. La collana esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione. "Lo spazio del disco" è la scena su cui focalizzare e amplificare la propria poetica come fenomeno sonico e fisico, lo spazio da performare. Gli artisti che Xing ha coinvolto in questo progetto praticano di fatto e da sempre la transmedialità. Xong è un progetto unico nel suo genere che disegna nuovi contorni per produrre una diversa comprensione del performativo, delle live arts, e del loro potenziale. Ogni disco è in edizione numerata. Il vinile accoglie la solidificazione del gesto. Nell'insieme colleziona una serie di creazioni originali che costituiscono una rassegna a lungo termine. Onda su onda, Xong è una collana di “Musica-Non-Musica” per attualizzare l’immaginazione.
I dischi di Xong collection sono distribuiti nei circuiti della musica di ricerca e dell'arte. Principali retailers per la vendita in Italia e all'estero: Soundohm (mail order) e Flash Art (esclusivamente collector’s editions). Distribuzione internazionale: Les presses du réel.
***
Ascolta estratti / Click to listen to excerpts
Acquista / Buy:
° Soundohm (international mailorder)
standard edition (E 23)
collector’s edition (E 120)
° Flash Art (only special editions)
collector’s edition (E 120)
° Les presses du rèel (international distribution)
standard edition (E 23)
Xong contatti:
xong@xing.it
xing.it soundcloud.com/xing-records
***
Xing presents the new LP Keyhole Mouth by Silvia Costa and Claudio Rocchetti, seventeenth release of XONG collection - artist records. The release is on white vinyl, in a limited and numbered edition of 150 copies, including a collector's edition of 20 copies, each accompanied by a keyhole of European and North American manufacture (from the 17th century till today) with the application of an original pen on canvas miniature by Silvia Costa.
Keyhole Mouth is the second collaboration, after Midnight Snack, between performer Silvia Costa and musician Claudio Rocchetti. Surrounded by objects and materials of different origins found by chance and arranged like sets, triggers for extemporaneous and fugitive narratives, Silvia Costa acted in the solitude and modesty of locked rooms, creating a series of unseen gestures and of which only a sonic memory remains. Barely audible excerpts of words, thoughts jotted down on a mental page, already forgotten and confused, mingle with the sound trails of actions, movements, steps, in a material and affective relationship with the most common objects.
A lighter, a rock, a newspaper. A chair, a pair of shoes, scissors.
Still lifes or enigmas to be deciphered. Claudio Rocchetti's elaboration of these fragile and wild sounds gave rise to a concrete music, marked by compositional strategies that are based on the use of various sounds, vocalized, shouted, breathed, beaten, rubbed and recorded. Frequencies and dust from another world, to be heard without being heard, to be spied with the ears instead of the eyes, through the keyhole, without disturbing. This Keyhole is the crack, the mouth from which the sound comes. It is like a region of the space-time, isolated from the rest of the universe, that attracts you towards a dark and obscure centre where little is seen, much is imagined in listening.
Silvia Costa is an italian artist, director and performer from Treviso. She studied Visual and Performing Arts at the IUAV University of Venice.Between 2006 and 2019, she has contributed as an actress and artistic collaborator to most of Romeo Castellucci's creations for theater and opera. At the same time she carried on her own artistic projects, developing since 2007 a visual and poetic theater nourished by a deep reflection on images. Alternating roles as author, director, performer or set designer, this protean artist crosses different aesthetic fields in a personal exploration of Theatre. She has created theatre works (Poil de Carotte, Comedie |Wry Smile Dry Sob, inspired by Spiel by Samuel Beckett, Erinnerung eines Mädchens, La femme au marteau on the cycle of piano sonatas by Galina Ustvolskaja interpreted by Marino Formenti, Macbeth), performances (La quiescenza del seme, A sangue freddo, Alla Traccia, Midnight Snack), installations and multimedia projects (Musica da Camera, Tabula, Emotional Intelligence, Descrizione di un quadro, E Dio si riposò il settimo giorno, Sono dentro, l’essere ciò che è chiuso in un tratto, La mano nel Sacco). Recent projects have definitely expanded to the musical and operatic world, collaborating with the Ensemble Intercontemporain for the mise en espace of Hièrophanie by Claude Vivier, and Intérieur, composed by Joan Macrané Figuera, followed by Così fan tutte by Mozart. She also directed the operas Juditha Triumphans by Vivaldi, and Combattimento, or the Black Swann‘s theory, based on the works of Monteverdi and his contemporaries, Freitag aus Licht by Karlheinz Stockhausen, Noah's Ark by Benjamin Britten, Like flesh, chamber opera composed by Sivan Eldar, libretto by Cordelia Lynn, with the ensemble Le Balcon, JULIE by Philippe Boesmans, Harawi, Chant d'amour et de mort by Messiaen, and L’autre Voyage, tableaux lyriques from the unfinished works of Franz Schubert with Raphael Pichon and his ensemble Pygmalion. Among her recent music collaborations: Buffalo Gals, Won't You Come Out Tonight (2024), based on Ursula K. Le Guin's utopian fable, with compositions by Andrea Belfi and Wojtek Blecharz, and the record Keyhole Mouth (2025) with Claudio Rocchetti, released by Xong collection (Xing).Her productions and mise en espace were presented at Opéra Nationale de Lorraine, Opéra de Lille, Philharmonie de Paris, Opéra Comique Paris, Opéra de Lyon, Cité de la Musique Paris, Staatsoper Stuttgart, Landestheater Vorarlberg Bregenz, Hannover Staatsoper, Théâtre du Chatelet Paris, Comédie Française Paris, Palau de Les Arts Reina Sofía in Valencia, Festival d’Automne à Paris, Festival d'Aix-en-Provence, Festival dei Due Mondi Spoleto. She was associated artist at Teatro dell'Arte/Milan Triennale (2017-2019), at the Centre Dramatique National in Angers (2019). Since 2020, she has been part of the artistic ensemble of the Comédie de Valence. In 2022 she was awarded the title of Chevalier des Arts et des Lettres by the French Ministry of Culture. www.silvia-costa.com
Claudio Rocchetti is a musician and composer whose research is mainly focused around concrete pastiches as the result of hardware live manipulation, turntable feedbacks as well as various recorded sources and objects. The work of Claudio Rocchetti is a deep plunge into thick sound, investigating its innermost workings. Using a variety of devices such as turntables, audio cassettes, samplers, radios, and microphones, often incorporating other objects and traditional instruments, Rocchetti builds compelling structures that employ sound as sheer matter, mass, and impact. The tarry, mesmerizing hues that characterize his ‘music objects’ are grounded in layers of sound detritus. From techno rhythms to slow melodies, edgy constructions to samples of choirs and strings, Rocchetti builds layered structures of elusive elements whose sources are often hidden, and enacts a mirror play which may cause dizziness. Apart from his main solo project he is also part of 3/4HadBeenEliminated with Valerio Tricoli and Stefano Pilia, half the duo Olyvetty with visual artist Riccardo Benassi an he melts together with noise-funk duo G.I.Joe and Stefano Pilia into In Zaire power quartet. He also played in projects with Jooklo Duo (as Hypnoflash), double bassist Klaus Janek and with Mattin, Bowindo, Fabio Orsi, M.B. and in the doom metal band Deadsmoke. His most recent works include collaborations with director and performer Silvia Costa, and Lenz theatre foundation. His works have been released by labels such as Hundebiss, Die Schachtel, Presto?!, Second Sleep, Holidays Records and Xing, among others. He is also the founder (with Kam Hassah) of Musica Moderna, a label focused on field recordings, sound poetry and sound art. Co-founder, with Alice Rocchetti, of the publishing house Black Letter Press in recent years his focus shifted into book making and exploring the written matter as he did with sounds. The most recent results can be seen in the book An Imitation of Life published by Kohlhaas in 2024. www.claudiorocchetti.com
Xong is the name of the collection produced by Xing, a vinyl-only record label of works by both Italian and international personalities linked to the variegated worlds of live performativity. The collection explores a geography of artists who present this sonic field as a platform to expand their staged worlds. "The space of the record" is given focus and amplifies their poetics as both a sonic and physical phenomenon. Xong is a unique project that draws out divergent understandings of the performative and live arts, beyond genre and intersecting between different practices. Xong collects a series of original creations that constitute an expanded program. Each physical record is a numbered edition on white vinyl hosting the solidification of the gesture. A wave upon wave, a series of "Music-Non-Music" to actualize both the artists and listeners imagination.
The records are distributed in the experimental music and art circuits. Main retailers for international sale: Soundohm (mail order) and Flash Art (only collector’s editions). International distribution: Les presses du réel.