Claudio Rocchetti è un musicista e compositore la cui ricerca si concentra principalmente sulla manipolazione dal vivo di feedback prodotti da hardware, oggetti e fonti registrate, attraverso cui veniamo condotti in un'immersione profonda nella densità del suono per indagarne i meccanismi più intimi. Rocchetti costruisce strutture avvincenti che utilizzano il suono come materia pura, massa e impatto, a partire da dispositivi come giradischi, cassette, campionatori, radio e microfoni, spesso incorporando altri oggetti e strumenti tradizionali. Gli affascinanti toni catramosi che caratterizzano i suoi ‘oggetti musicali’ emergono da strati di detriti sonori. Passando dai ritmi techno a lente melodie, da costruzioni taglienti a campioni di cori e archi, Rocchetti costruisce strutture stratificate di elementi sfuggenti le cui fonti sono spesso nascoste, e mette in scena un gioco di specchi che può provocare le vertigini. Oltre al suo progetto solista principale, fa parte dei 3/4HadBeenElimination con Valerio Tricoli e Stefano Pilia, del duo Olyvetty con l'artista visivo Riccardo Benassi, e del quartetto psichedelico-tribale che coinvolge i membri del duo noise-funk G.I. Joee Stefano Pilia.Ha collaborato con Jooklo Duo (come Hypnoflash), con il contrabbassista Klaus Janek e con Mattin, Bowindo, Fabio Orsi, M.B., e nella band doom metal Deadsmoke. È anche il fondatore (con Kam Hassah) di Musica Moderna, un’etichetta specializzata in field recordings, poesia sonora e sound art. I suoi lavori più recenti includono collaborazioni con la regista e performer Silvia Costa e la compagnia teatrale Lenz Fondazione. Ha pubblicato con varie etichette tra cui Hundebiss, Presto?!, Second Sleep, Holidays Records e Xing. Cofondatore, insieme ad Alice Rocchetti, della casa editrice Black Letter Press, negli ultimi anni la sua attenzione si è spostata sulla realizzazione di libri e sull'esplorazione della materia scritta, come usa fare con i suoni, i cui esiti più recenti sono sfociati nel libro An Imitation of Life pubblicato da Kohlhaas nel 2024.
Claudio Rocchetti is a musician and composer whose research is mainly focused around concrete pastiches as the result of hardware live manipulation, turntable feedbacks as well as various recorded sources and objects. The work of Claudio Rocchetti is a deep plunge into thick sound, investigating its innermost workings. Using a variety of devices such as turntables, audio cassettes, samplers, radios, and microphones, often incorporating other objects and traditional instruments, Rocchetti builds compelling structures that employ sound as sheer matter, mass, and impact. The tarry, mesmerizing hues that characterize his ‘music objects’ are grounded in layers of sound detritus. From techno rhythms to slow melodies, edgy constructions to samples of choirs and strings, Rocchetti builds layered structures of elusive elements whose sources are often hidden, and enacts a mirror play which may cause dizziness. Apart from his main solo project he is also part of 3/4HadBeenEliminated with Valerio Tricoli and Stefano Pilia, half the duo Olyvetty with visual artist Riccardo Benassi an he melts together with noise-funk duo G.I.Joe and Stefano Pilia into In Zaire power quartet. He also played in projects with Jooklo Duo (as Hypnoflash), double bassist Klaus Janek and with Mattin, Bowindo, Fabio Orsi, M.B. and in the doom metal band Deadsmoke. His most recent works include collaborations with director and performer Silvia Costa, and Lenz theatre foundation. His works have been released by labels such as Hundebiss, Die Schachtel, Presto?!, Second Sleep, Holidays Records and Xing, among others. He is also the founder (with Kam Hassah) of Musica Moderna, a label focused on field recordings, sound poetry and sound art. Co-founder, with Alice Rocchetti, of the publishing house Black Letter Press in recent years his focus shifted into book making and exploring the written matter as he did with sounds. The most recent results can be seen in the book An Imitation of Life published by Kohlhaas in 2024.