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John Duncan

 
 

John Duncan, statunitense di origine, ma apolide e ospite di innumerevoli stati (un quinquennio in Giappone, un triennio in Scandinavia, da oltre un decennio in Italia, mantenendo nel frattempo la cittadinanza dello strano regno di Elgaland-Vargaland) distilla la sua esperienza che sarebbe riduttivo confinare al genere della sound-art. Tardo-azionismo, piuttosto, con una spiccata attenzione ad aspetti di comportamento (behaviorism) che accomunano le diverse civiltà tagliando verticalmente le differenze storiche e orizzontalmente quelle geografiche, su attitudini al 'sentire' che possono esprimersi -ma non necessariamente- in forma sonora. (E' stranamente in lingua italiana che il termine sentire implica i due diversi significati di udito e sentimento, non possedendo noi il concetto di feeling). Per capire meglio rimandiamo a Something Like Seeing in the Dark concepito da Duncan con Leiff ElggrenTra le massime espressioni contemporanee, la ricerca di John Duncan da più di vent'anni verifica i limiti psicofisici dell'individuo spaziando dalla performance art  - con eventi unici al MOCA (Los Angeles), MAK (Vienna), MACBA (Barcellona), Museum of Tokyo (MOT) -,  alle installazioni sonore -le più recenti ad O'Artoteca (Milano), Atlantic Waves (Londra), The Institute of Contemporary Art - ICA (Boston), Eco e Narciso (Torino), MUTEK (Montreal), Fylkingen (Stockholm), Gothenburg Biennial, Galleria Enrico Fornello (Prato)-, alla composizione elettroacustica. Della lunga discografia segnaliamo l'ultimo Nine Suggestions  (2005 con Mika Vainio eIlpo Väisänen, a.k.a. Pan Sonic).

www.johnduncan.org

John Duncan, American by origin, though stateless resident of countless countries (over six years in Japan, six months in Sweden, more than a decade in Italy, while maintaining citizenship in the strange kingdom of Elgaland-Vargaland) distills his experiences in ways that go far beyond the limits of sound-art.  Late-Actionism, then, with a marked attention to aspects of behavior (behaviorism) that unite various civilizations, cutting their historical differences vertically and the geographical ones horizontally, su attitudes to 'listening' that can be expressed -though not necessarily- in sonic form. Strangely, it's in Italian that the word 'listen' implies both 'hearing' and 'sentiment', while the concept of 'feeling' is nonexistent.  To understand more fully, we return to Something Like Seeing in the Dark conceived by Duncan with Leiff Elggren. Among the massime espressioni contemporanee, the research of John Duncan for over twenty years verifies the psycho-physical limits of the individual, ranging from performance art (with unique events at MOCA (Los Angeles), MAK (Vienna), MACBA (Barcelona), Museum of Tokyo -MOT),  to audio installations (most recently at O'Artoteca (Milan), Atlantic Waves (London), The Institute of Contemporary Art - ICA (Boston), Eco e Narciso (Turin), MUTEK (Montreal), the NoorlandsOperan (Umeå), Fylkingen (Stockholm), the Gothenburg Biennial, Quarter (Florence) and Galleria Enrico Fornello (Prato), to electroacoustic compositions.  From his lengthy discography we point out the recent Nine Suggestions  (2005 with Mika Vainio and Ilpo Väisänen, a.k.a. Pan Sonic).