Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

John Duncan Live @ Raum

live electronics

11/2/2005 - 11/2/2005
Desco Music, Raum Bologna

Concerto di live electronics del musicista e sound-artist americano John Duncan.

Tra le massime espressioni contemporanee della sound art, la ricerca di John Duncan da oltre vent'anni verifica i limiti psicofisici dell'individuo spaziando dalla performance art alle installazioni sonore e alla composizione elettroacustrica. 

La sua attività inizia nella seconda metà degli anni Settanta come body artist negli Stati Uniti, dove tra il 1976 e il 1979 conduce con Paul McCarthy il programmaradiofonico 'Close Radio'. Trasferitosi in Giappone sino al 1988, poi ad Amsterdam e successivamente in Italia, Duncan ha realizzato numerosi progetti musicali ed installativi - perlopiù utilizzando come fonte sonora principale le onde corte - sempre volti a verificare il limite della percezione, sorprendendo in continuazione le aspettative dell'audience e lasciando sempre il dubbio "che qualcosa stia per cambiare, che qualche equilibrio stia per spezzarsi": è un modo di affermare la complessità dell'esistenza, di sottolineare che non è mai possibile rifugiarsi/annullarsi in una certezza, è un modo di cercare i limiti per trarne uno slancio, una sfumatura, una ferita.

I concerti di Duncan si inseriscono all'interno di questo percorso e si basano su fortissimi contrasti di ritmi e volumi, dando vita ad un suono che riesce ad investire il corpo e l'ascolto con un impatto profondo ed incisivo.