Lorenzo Senni, compositore e artista multidisciplinare, vive e lavora a Milano. Dopo studi musicologici a Bologna, ha iniziato a studiare i meccanismi della dance music e di alcune sue correnti trance, hardstyle, hard-trance, e altri fenomeni della rave culture anni ’90. Partendo da questi interessi, inizia a comporre, esibirsi ed incidere, maturando un approccio analitico e decostruzionista. Nei suoi pezzi troviamo forme illuminate di musica sperimentale, noise e abstract computer music sviluppate attorno a una sua versione di tensione emozionale e teatralità. Il suo mini-album pubblicato da Boomkat Editions nel 2014, Superimpositions, è stato unanimamente lodato per i suoi aspetti puntillistici e la giocosa esplorazione degli emozionanti crescendo e delle rotture che caratterizzano l'euforia della musica rave. Si impone all’attenzione con il suo terzo LP, Quantum Jelly per la Mego, un disco che diffonde su scala internazionale la sua passione per la trance/hard-trance e il suo crescente interesse per le strutture musicali e i meccanismi interni di questo genere. L'EP Persona, apparso recentemente su Warp, segna per prestigio, l’ultimo traguardo raggiunto. Senni si dedica anche alla composizione per il cinema, tra cui la colonna sonora per il premiato film Da Vinci presentato alla 55a Biennale Cinema di Venezia. Ha collaborato inoltre con le compagnie teatrali Orthographe e Pathosformel, ed è fondatore dell'etichetta indipendente di musica sperimentale Presto!?
Lorenzo Senni is a Milan-based composer and multidisciplinary artist devoted to investigating and abstracting the mechanisms of dance music. His releases deconstruct the sounds of trance, hardstyle, hard-trance 1990s rave culture. He heads the experimental music label Presto!?. Senni’s latest EP, Persona, appeared on Warp. Senni studied musicology at the University of Bologna. His third LP, Quantum Jelly, which appeared on the independent label Editions Mego, was received with unanimous acclaim. The record is deeply influenced by Senni’s love of 90s trance/hard-trance music and by a growing interest in this genre’s musical structures and inner mechanics. Senni works trance’s obvious, euphoria-inducing tropes (static, breakdowns, restarts, super-saws, endless build-ups, and over-the-top, instantly gratifying melodies) into forms inspired by experimental, noise, and abstract computer music: for example, he’ll structure tracks around a single idea, force the architecture of build-ups into non-build-ups (sonic spirals of repetitive arpeggiated melodies), thereby preserving, if reinventing, the emotional tension and drama. His 2014 mini-album on Boomkat Editions, Superimpositions, was accordingly lauded for its 'pointillistic trance' and its playful exploration of the emotional buildups and breakdowns of euphoric rave music. Senni also composes music for cinema. His soundtrack for the award-winning movie Da Vinci was screened at the 55th Venice Cinema Biennale. He has also collaborated with the theatre companies Orthographe and Pathosformel.