Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Xavier Quérel

 
 

Xavier Quérel, filmaker francese, è tra i fondatori di Cellule d'Intervention Metamkinepresenti sulla scena internazionale dal 1987 con performance di cinema e musica elettro-acustica iscritte nella tradizione dell'expanded cinema. Il nucleo storico del gruppo è formato da Jérôme Noetinger, Christophe Auger e Xavier Quérel, ma la 'cellula' ha una struttura a geometria variabile per via delle molte collaborazioni con altri artisti. Da vent'anni i Metamkine presentano il loro lavoro in festival, cinema, gallerie e spazi indipendenti, in Francia, Europa, Canada, Stati Uniti e Giappone. Il legame con esperienze storiche di expanded cinema non è da ricercarsi nella continuazione di un discorso teorico, quanto piuttosto in una pratica del cinema che si vuole osmotica e totale. I materiali sono la pellicola e il suono, ma l'integrazione tra gli elementi è tale da confondere ed amalgamare completamente le prospettive: la cellula d'intervento Metamkine sintetizza il film, il suono, e la stessa presenza fisica dei performer in un corpus immaginifico. Dal vivo producono e dirigono ogni volta un nuovo film, riversando spirali di disegni e immagini, attraverso una dislocazione ingegnosa e la magia di specchi e multiproiezioni accompagnate da tracce audio di frammenti di nastro magnetico e vecchi sintetizzatori. Metamkine offre la rara esperienza di una musica liberata dalla schiavitù del cinema, e un cinema dal vivo proiettato come se fosse musica, in cui chi maneggia i proiettori super8 e 16mm gode della stessa spontaneità di uno strumentista. Uno spirito improvvisativo serrato e articolato è al servizio di composizioni provate e riprovate. L'empatia del gruppo in azione è puntata tanto alla sovversione delle aspettative quanto all'affermazione gioiosa del fare musica collettivamente.

metamkine.free.fr

Xavier Quérel is a french film-maker from Grenoble. He is co-founder of the open group Cellule d'Intervention Metamkine, with Jérôme Noetinger at the electroacoustic devices, Christophe Auger, projectors 16mm and himself at projectors 16mm.Metamkine includes musicians and filmmakers researching the relationship between image and sound. Since 1987 different concepts have been carried out and performed in festivals, galleries, cinemas and contemporary art spaces, in France, Europe, Canada, USA. Through the magic of mirrors, multiple projectors and highly ingenious live on stage editing, Metamkine produces and directs a new film with each of their performances. Working around a core narrative, they spill eddies of impromptu vignettes, accompanied by a live soundtrack of tape fragments and ancient synthesiser sounds. The three collaborators, who have worked together for years, have succeeded in pushing the boundaries of film and soundtrack into the realm of live performance.