Massacre: Variations on a Theme fa leva sulla dicotomia tra espressione e controllo, sino a condurla a un febbrile avvicendamento fra eccessi della ripetizione meccanica e pura convulsione fisica. Tutte le coreografie di Alexandra Bachzetsis affrontano il modo in cui gli stereotipi di genere vengono espressi, rinforzati e decostruiti, attraverso i gesti, i rituali e le rappresentazioni del corpo femminile. In un clima culturale dominato da ridondanza, GIF e avatar scintillanti, violenza fisica e dipendenza compulsiva dal macchinario, questo nuovo lavoro di Bachzetsis presenta il corpo femminile come una forma tecnologica presa tra animismo ed automatismo. L'interesse di Bachzetsis per l’automatismo e la ripetizione estrema riflette una fascinazione critica per l'erotismo prodotto all’interno di questo sistema. Le immagini, i gesti e i rumori che danno vita a Massacre (un vero e proprio 'ballet méchanique') attingono a precedenti Surrealisti e Dada, tra cui La Poupée di Hans Bellmer, e sono segno di un'attenzione rivolta alla formazione del genere e della sessualità in un mondo meccanizzato, sempre più pervaso dalle industrie farmaceutiche e della pornografia. Massacre presenta l'individuo come un 'cadavre exquis', un composto di processi organici e tecnologici definiti da erotismo, industria e violenza. Ogni performer è un condotto per sistemi che prendono possesso del suo corpo, all’interno di una matrice iperbolica di produzione.
performance, prima italiana
ideazione e coreografia Alexandra Bachzetsis
performer Simon Bucher, Mischa Cheung, Yumiko Funaya, Lenio Kaklea, Alma Toaspern
collaborazione movimento Nuno Bizarro
musiche Tobias Koch
design costumi Cosima Gadient
produzione Association All Exclusive
management associazione Anna Geering
col sostegno di Kooperative Fördervereinbarung between: Stadt Zürich, Fachausschuss Tanz und Theater BS/BL, Pro Helvetia-Schweizer Kulturstiftung, GGG Basel, Jubiläumsstiftung Basellandschaftliche Kantonalbank
commissione The Museum of Modern Art New York
coproduzione Kaserne Basel, Theaterhaus Gessnerallee Zürich
presentato col sostegno di Pro Helvetia, Istituto Svizzero di Roma
Massacre: Variations on a Theme pushes the uncanny exchanges within the dichotomy between expression and control, to a feverish interchange between excessive mechanical repetition and physical convulsion. Alexandra Bachzetsis’s choreographies have consistently addressed representations of the female body and the gestures and rituals through which gender stereotypes have been enacted, reinforced, and deconstructed. Within a cultural climate dominated by looping, flickering GIFs and avatars, physical violence, and a compulsive addiction to machines, her new work positions the female body as a technological form caught between animism and automatism. Bachzetsis’s fascination with automatism and extreme, pounding repetition parallels a critical curiosity with the eroticism produced within such a system. The images, gestures, and sounds that form Massacre (literally a 'ballet méchanique') draw on many precedents from Dada and Surrealism like Hans Bellmer's dolls, as well as a fascination with the formation of gender and sexuality in a mechanized world increasingly impacted by the pharmaceutical and pornography industries. Massacre presents the individual as an 'exquisite corpse', a composite of organic and technological processes formed equally by eroticism, industry, and violence. Each performer is a conduit for systems that take possession of her body within a matrix of hyperbolic production.
concept and choreography Alexandra Bachzetsis
performance Simon Bucher, Mischa Cheung, Yumiko Funaya, Lenio Kaklea, Alma Toaspern
collaboration movement Nuno Bizarro
music and composition Tobias Koch
costume design Cosima Gadient
costume assistant Yonatan Zohar
costume painting Margarita Bofiliou
assistance costume painting Sofia Simaki
lightdesign and technique Patrik Rimann
communication design Julia Born
production management Clara Becker
production Association All Exclusive
association management Anna Geering
supported by Kooperative Fördervereinbarung between: Stadt Zürich, Fachausschuss Tanz und Theater BS/BL, Pro Helvetia-Schweizer Kulturstiftung, GGG Basel, Jubiläumsstiftung Basellandschaftliche Kantonalbank
comissioned by The Museum of Modern Art, New York
coproduced with Kaserne Basel and Theaterhaus Gessnerallee, Zürich
with special thanks to Andreas Melas and Stuart Comer