Imparato finora a: urlare, correre, leggere, scrivere, cucinare, giocare a calcio, ballare, scopare, andare in bici, guidare la macchina, montare il parquet, pescare, fare il buffone. In fase di apprendimento: ipnosi, Giapponese, cavarsela.
Ancora da imparare: mantenere la calma, vivere, Portoghese, Spagnolo, Cinese, Russo, Polacco, Norvegese, Croato, riuscire ad esercitare un'influsso positivo, gestire il denaro, tenere le cose in ordine, coltivare le amicizie, morire.
Come dice il titolo, Thomas Lehmen si concentra su apprendistato e saperi. Il corpo - non solo quello del danzatore - è segnato dalle pratiche. Come si impara? Qual'è il significato generale e/o personale nell'acquisizione di competenze? Lehmen processa le esperienze in diretta, esibendosi con la stessa intensità e applicazione di un artigiano. Lo vediamo sul campo di lavoro, alle prese col mondo, sotto la guida specializzata di persone che conoscono il loro mestiere. Saperi fondamentali o accessori. Con ironia, abilità e profondità Lehmen, contro-bilancia una critica tagliente ai sistemi culturali, con l'idealismo di chi vorrebbe cambiare il mondo.
Lehmen impara
ideazione, coreografia, danza Thomas Lehmen
assistenza coreografica Lucia Glass
consulenza coreografica Marc Rees
produzione Thomas Lehmen
organizzazione Riccarda Herre
direzione tecnica Götz Dihlmann
co-produzione Pact Zollverein Essen, Dance 4 Nottingham
col sostegno di Senatsverwaltung für Wissenschaft, Forschung und Kultur Berlin; grazie a Kaaitheatre Brussels; col supporto di NATIONAL PERFORMANCE NETWORK e il contributo di Tanzplan Deutschland, Kulturstiftung des Bundes
Learnt to date: shouting, running, reading, writing, cooking, football, dancing, making love, riding a bike, driving a car, laying a floor, fishing, getting up to nonsense.
Currently learning: hypnosis, Japanese, getting along.
Still to learn: keeping calm, living, Portuguese, Spanish, Chinese, Russian, Polish, Norwegian, Croatian, the ability to exert a positive influence, dealing with money, keeping things tidy, fostering friendships, dying.
As the title indicates, Lehmen is here concentrating on the way he is able to learn things. His body is the result of specialized knowledge and practice. But what is the general and/or personal significance of the acquisition of these skills? You see him in field work, coming to grips with the world. All under the specialist guidance of people who understand their craft. All those acquired skills have open significance and use. They may appear necessary, unnecessary, right or wrong. What they all have in common is that everyone learn them, use them and pass them on. Ironically, skilfully and profoundly, Lehmen balances between biting cultural criticism and idealistic world-changing.
Lehmen lernt (Lehmen learns)
concept, choreography, dance Thomas Lehmen
choreographic assistant Lucia Glass
choreographic advice Marc Rees
production Thomas Lehmen
production management Riccarda Herre
technical director Götz Dihlmann
co-production Pact Zollverein Essen and Dance 4 Nottingham
with friendly support from the Senatsverwaltung für Wissenschaft, Forschung und Kultur Berlin; thanks to the Kaaitheatre Brussels; supported by the NATIONAL PERFORMANCE NETWORK with financial means from the Tanzplan Deutschland and Kulturstiftung des Bundes