Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

C-Song

 Jan Lauwers

 
 

Il regista belga Jan Lauwers, fondatore della compagnia teatrale Need Company, ha realizzato un film breve su una certa idea di violenza. Osservatore della società contemporanea, utilizza la macchina da presa come occhio che solo rileva, al di fuori del giudizio, neutrale. Ciò nonostante le forze parlano da sé: in azione l'oceano, due adulti, due ragazzini che giocano ferocemente. La 'coreografia' è stata concepita dai bambini. Il film è stato presentato nei Needlabs allo STUK di Leuven Kaaitheater Studios a Bruxelles, e in vari festival tra cui Courtisane in Gent e Hamburg International Short-Film Festival.

Nato come avvio di un nuovo film, ha assunto una sua forte identità come installazione: un oggetto autonomo, fatto per uno schermo grande in un ambiente piccolo. C-Song è una narrazione che confonde. E' composto come un'entità sensoriale che suscita precisi sentimenti in chi guarda in modo quasi astratto. Il sonoro crea una densità estrema, evadendo dalla necessità di una storia. E' una storia senza parole, o un'immagine che forza la memoria dello spettatore. (Jan Lauwers).

C-Song (2002-04) (9' 47'')
un video di Jan Lauwers
performers Victor Lauwers, Jelle Vercruysse,  Hans Peter Dahl, Jan Lauwers
suono Sen Jan Jansen
una produzione  Need Company in collaborazione con Sen studio