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Versione

Spooky actions

 Michele Rizzo

 
 

Spooky actions è il risultato di un approfondimento generato da materiale coreografico che Michele Rizzo esplora da tempo,in una continua dilatazione e messa a fuoco, che guarda alla danza come un’entità assorbita e secreta attraverso il corpo. Come immerso in un ambiente instabile, il corpo si muove tra le tensioni che contiene e le trasforma tramite la danza in esperienze sensoriali, configurazioni di equilibrio e continui cambiamenti di stato. Spooky actions vede due performer in un vasto prato verde. Alternandosi, uno offre all’altro la propria attenzione, dandogli modo di immergersi in una pratica di percezione basata sull’immaginazione. Si stabilisce così un dispositivo performativo inclinato, offrendosi nella propria intrinseca semplicità. Corpo, sguardo, movimento e spazio sono componenti che si alimentano e si scambiano osmoticamente stabilità. Le azioni, come immerse in un mondo espanso all’infinito, appaiono a tratti sinistre e allucinate, perché riferite a universi fantastici e mai completamente dispiegati. L’azione stessa del guardare è spaventosa, spaventosamente ricca di responsabilità, nel proprio essere atto che dona dignità di esistenza a ciò su cui lo sguardo si posa. I performer sono talvolta vicini e altre lontanissimi; potrebbe capitare che essere in presenza di uno costringa di non esserlo all’altro. Eppure lo spazio in cui tutto si dispiega, abbraccia l’intera scena e, tendendo l’orecchio, questo spazio risuona, delicatamente.

Spooky actions

idea e coreografia Michele Rizzo
performance Guillermo de Cabanyes e Alessandro Rilletti
sound design Venerus e Michele Rizzo
set design Michele Rizzo
produzione Xing/Live Arts Week

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Spooky actions is generated from the expansion and focus of choreographic materials that Michele Rizzo has been exploring for some time. Rizzo considers dance as an entity absorbed and secreted through the body. As if submerged in an unstable environment, the body moves between the tensions it contains and transforms them, through dance, into sensory experiences, configurations of equilibrium, or ongoing changes in state. In Spooky actions two performers inhabit a vast green lawn. Alternating, one offers his attention to the other, so that the latter can immerse himself in  a perceptual practice based on imagination. A performative device, tilted towards itself, is thus established and offered in its intrinsic simplicity. Body, gaze, movement and space are components that feed each other and osmotically exchange stability. The actions are immersed in a world expanded to infinity, sinister and hallucinatory features appear, because they refer to fantastic universes and never fully deployed. The actions of the performers, immersed in an infinitely expanded world, appear sometimes as sinister, hallucinating, frightening as they refer to fantastic universes, never fully deployed. Even the very action of looking is frightening, frighteningly full of responsibility, in its being an act that dignifies the existence of what the gaze rests on. The performers are sometimes close to each other, other times far apart; as spectators it might happen that being present to one of the performers determines to be unable to see the other. Yet the space onto which everything unfolds embraces the entire scene. By listening carefully, one could notice that the whole space resonates delicately.

Spooky actions

concept and choreography Michele Rizzo
performance Guillermo de Cabanyes and Alessandro Rilletti
sound design Venerus and Michele Rizzo
set design Michele Rizzo
production Xing/Live Arts Week