Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Even More Beautiful Skepticism

una sound performance di Keiji Haino

21/4/2024 - 21/4/2024
Hole, Ex GAM Bologna

Domenica 21 aprile 2024 alle ore 19 Xing presenta Even More Beautiful Skepticism, sound performance del musicista giapponese Keiji Haino per voce, chitarra elettrica ed elettronica (unica data italiana). L’appuntamento è un nuovo Hole che si localizza nello spazio della Ex GAM, in Piazza Costituzione 3, a Bologna.

Even More Beautiful Skepticism è il titolo che Keiji Haino ha voluto dare a questo ritorno a Bologna (chi c’era se la ricorda quella notte del 29 gennaio 2009 a Netmage festival, con le onde sonore che pattinavano in una città deserta e ghiacciata, dal salone di Palazzo Re Enzo fino alla stazione centrale). Keiji Haino è un’icona della contro-cultura sonora giapponese, una figura radicale a cui più di qualsiasi altro musicista connazionale si addice il neologismo japanoise. Il temperamento espressivo di Haino ha a che fare con i primi passi compiuti in ambito artistico, quando nei tardi anni Sessanta, si misurava con il Teatro della Crudeltà di Antonin Artaud. Ogni suo live è una session cruda e viscerale, frutto di improvvisazione e manifestazione delle sue visioni allucinate dal quale non si sa mai che cosa attendersi. Un muro del suono attraversato da attimi di poesia. Haino stesso considera del resto ogni strumento “un’arma per esprimersi”, e imbracciando la chitarra si avventura in audaci esplorazioni del rumore elettrico. Dietro gli occhiali scuri, i vestiti neri e la lunga chioma di capelli bianchi, si nasconde un evocatore di apocalissi capace di immerge in una dimensione catartica provocata da un’esplorazione sonora estrema. “Mi considero come un oracolo, un profeta, un danzatore, che sul palco mette in atto dei rituali. L’obiettivo è comunicare, attraverso diversi canali: la voce, la chitarra, il corpo, gli strumenti elettronici. La performance è una forma di comunicazione che nasce dal processo di stimoli che provengono dall’interno, dall’esterno e da lontano. È il raggiungimento di quello che definisco: the deepest point of now”, ossia  come interrompere la continuità temporale e spaziale facendo transitare, anzi letteralmente “spingendo nel presente”, memorie provenienti da altre epoche e contesti. Questo pensiero che si fa azione ci restituisce l’immediatezza del corpo di Keiji Haino performer, che può esplodere o implodere in movimenti repentini e imperscrutabili.

Keiji Haino, musicista giapponese classe 1952, è senza dubbio uno degli artisti più affascinanti ed influenti del panorama sperimentale contemporaneo. Si avvicina alla musica dopo aver sentito la canzone When the music's over dei Doors, che lo sconvolge. Misteriosa figura attorno alla quale gravita tutta la scena del rock psichedelico e noise giapponese, esordisce nel 1970 con il leggendario gruppo noise-rock Lost Aaraff e raggiunge la notorietà col trio Fushitsusha. L’approdo alla carriera solista con l’album Watashi Dake/Only me (1981) segna una tappa fondamentale: con voce e chitarra dà vita ad improvvisazioni dalla devastante profondità emozionale. Con alle spalle quasi 50 anni di carriera Haino esplora la musica contemporanea offrendo performance in cui la riscoperta del suono investe qualsiasi tipo di strumento, sia esso chitarra, voce, batteria o electronics. Suona anche strumenti a percussione, sintetizzatori, la ghironda e altri strumenti della tradizione popolare. Con Haino la tradizione del noise giapponese si mescola a quella del blues e del free jazz, creando un genere nuovo ed inimitabile. Ma non disdegna hits del pop giapponese, il beat anni '60 e canzoni per bambini, reinterpretati 'così come dovrebbero essere suonati'. Ha collaborato, fra gli altri, con i Tatsuya Yoshida/Ruins, Masami Akita/Merzbow, Z'EV, Tony Conrad, John Zorn, Thurston Moore, Peter Brötzmann, Fred Frith, Bill Laswell, Faust, Jim O’Rourke, Oren Ambarchi, e fra gli artisti visivi con Christian Marclay e Cameron Jamie, e pubblicato oltre 200 dischi e cd esibendosi dal vivo più di 2.000 volte.  www.fushitsusha.com

Hole è un formato che Xing ha iniziato a sperimentare dal 2022, occupando e attivando luoghi non istituzionali come ridefinizione temporanea di uno spazio pubblico.

Xing info
info@xing.it  www.xing.it   facebook.com/xing.it   twitter.com/xing_italy   instagram.com/xing.it

Dove
Hole  44°30'44.0''N 11°21'42.2''E
Ex GAM – Piazza Costituzione 3 – Bologna

Ingresso
Euro 13,00
apertura biglietteria dalle h 18  

***

Sunday 21 April 2024 at 7 pm Xing presents Even More Beautiful Skepticism, sound performance for voice, electric guitar and electronics by Japanese musician Keiji Haino (exclusive Italian date). The event is a new Hole located in Bologna at the Ex GAM, Piazza Costituzione 3.

Even More Beautiful Skepticism is the title that Keiji Haino has given to his return concert to Bologna, after a memorable live at Netmage festivalin 2009.Keiji Haino is an icon of Japanese sound counter-culture, a radical figure that merges noise into an otherworldly atmosphere. Haino's expressive temperament has to do with his first steps in the artistic field, when, in the late sixties, inspired by Antonin Artaud’s Theater of Cruelty, he aimed for the theater. Each live performance is a raw and visceral session from which you never know what to expect as a result of improvisation and a manifestation of his hallucinated visions. A wall of sound crossed by moments of poetry. Haino considers every instrument a weapon to express himself, and holding the guitar he ventures into bold explorations of electrical noise. Behind dark glasses, black clothes and long white hair, hides someone who can summon apocalypses and immerse the audience in a cathartic dimension provoked by extreme sonic exploration. “I consider myself as an oracle, a prophet, a dancer, who carries out rituals on stage. The goal is to communicate through different channels: the voice, the guitar, the body, electronic instruments. Performance is a form of communication that arises from the process of stimuli that come from inside, outside and from afar. It is the achievement of what I define as the deepest point of now”, that is, how to interrupt time and space continuity by passing through, or rather literally “pushing into the present”, memories from other eras and contexts.

Keiji Haino, born in Chiba, Japan, in 1952, is one of the most fascinating and influential artists in the contemporary experimental panorama. A mysterious figure at the center of Japanese psychedelic rock and noise, beginning in 1970 with the legendary noise-rock group Lost Aaraff and, adding to his notoriety, with the trio Fushitsusha. His solo career, launched with the album Watashi Dake/Only me (1981), signaled a fundamental development: with voice and guitar he gave life to improvisations with devastating emotional depth. For over 50 years Haino has explored contemporary music, offering performances where the rediscovery of sound invests every type of instrument, be it guitar, voice, drums or electronics. He also performs on percussion, synthesizers, hurdy-gurdy and instruments from a variety of ethnic origins. With Haino the tradition of Japanese noise is mixed with blues and free jazz, creating a new, inimitable genre. Without disdaining Japanese pop hits, the '60's beat and children's songs, reinterpreted 'as they should be heard'. He has collaborated with, among countless others, Tatsuya Yoshida/Ruins, Masami Akita/Merzbow, Z'EV, Tony Conrad, John Duncan, John Zorn, Thurston Moore, Peter Brötzmann, Fred Frith, Bill Laswell, Faust, Jim O’Rourke, Oren Ambarchi, and among visual artists with Christian Marclay and Cameron Jamie. Haino released more than 200 recordings and performed live at least 2,000 times.   www.fushitsusha.com

Hole is a format that Xing has been experimenting with since 2022, occupying and activating non-institutional places as a temporary redefinition of a public space.

Xing info
info@xing.it

Where
Hole  44°30'44.0''N 11°21'42.2''E
Ex GAM – Piazza Costituzione 3 – Bologna

Access
Euro 13,00
Ticket office opening from 6 pm