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Untraced

live, sound installation & record launch con Ilaria Lemmo, Beatrice Goldoni, Margherita Morgantin

22/10/2022 - 22/10/2022

Sabato 22 ottobre 2022 alle 22.00 Xing presenta a Raum Untraced, una serata che ospita l’esecuzione live di Cosmic Silence della compositrice di musica elettronica Ilaria Lemmo, l’installazione sonora Fluorescence della sound maker Beatrice Goldoni, e l’ostensione di author untraced, un’opera inedita dell’artista visiva Margherita Morgantin. In occasione del record launch del LP COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4 di Margherita Morgantin con Ilaria Lemmo e Beatrice Goldoni per XONG collection - dischi d'artista.

COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4, sesta uscita di Xong, nasce dal dialogo di Margherita Morgantin con due musiciste e sound makers, all’interno del suo progetto di ricerca VIP=Violation of the Pauli exclusion principle (2020-21). Il disco ospita da un lato la traduzione in spettri sonori di una serie di dati dell’esperimento VIP in corso nelle viscere delle montagne abruzzesi nei Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso LNGS, elaborati dalla compositrice Ilaria Lemmo: il suono elettronico oscilla costantemente tra provenienza e destinazione in un ambiente di pura sospensione. Dall’altro presenta un road-noise-recording nato dal viaggio solitario dell’artista da Milano a Porto in automobile, elaborato assieme a Beatrice Goldoni. A proposito di questa doppia composizione, i titoli traggono spunto da due fonti ispirative: Cosmic Silence è un esperimento in ambito scientifico nato con lo scopo di approfondire lo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella risposta biologica alla radiazione ambientale. Fluorescence allude al fenomeno fisico di ri-emissione delle radiazioni ricevute, intercettabile nel campo del visibile nel buio.  “Così lo sguardo nell’oscurità diventa ascolto.” (M.M.)

Ilaria Lemmo a proposito di Cosmic Silence: “L’elaborazione sonora è avvenuta attraverso la scrittura di algoritmi che prendono un punto - o meglio una lista di valori - e generano un suono, uno spettro, che viene portato a muoversi verso un altro. Un suono direzionale che costantemente fluttua tra il posto da cui arriva e quello verso cui tende. Un’oscillazione che emerge anche nell’interno stesso del suono e nei suoi contorni. La minima condizione per far fuoriuscire questo movimento è stata quella di comporre i dati numerici, così complessi ma segnati, per lasciare la possibilità che si crei un ambiente sonoro dove gli “atomi impossibili”, la cui presenza violerebbe il Principio di Esclusione di Pauli, possano trovare uno spazio di ascolto per accadere.” (I.L.)

Beatrice Goldoni a proposito di Fluorescence: “Nata dall’esigenza narrativa di un viaggio, la composizione è il risultato di una serie di registrazioni lo-fi effettuate da Margherita Morgantin durante il tragitto in macchina verso il Museo Serralves a Porto. Si costituisce così come traccia essenzialmente noise in cui l’atto compositivo si riduce al minimo possibile, poiché il gesto artistico e musicale consiste soprattutto nella scelta degli elementi sonori del viaggio, lasciando risuonare gli elementi stessi, e nella cura di questi suoni affinché essi rivelino la loro poliedricità. Il suono della macchina è rombo del motore, a tratti più subacqueo, a tratti più avvolgente, ma è anche vento che batte sul metallo e sul vetro dei finestrini. Il mare, sulla costa portoghese, è un respiro: respiro per una voce che non deve “significare” ma che è il segno del passaggio di Morgantin attraverso quei luoghi. I campanellini (che alludono al campanellino risonante legato in fondo alle maniche a vento di Morgantin - elemento ricorrente nella sua ricerca che segnala i movimenti invisibili dell’aria) sono sinestesicamente fluorescenti, come la manica installata al Serralves e come le giacche degli operai che lavorano sulle autostrade: il cerchio – il disco – si chiude. Per riaprirsi ad ogni nuovo ascolto.” (B.G.)

Xong è il nome della collana di dischi d'artista, prodotta da Xing, di personalità - italiane e non – legate al variegato mondo della performatività. La collana esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione. "Lo spazio del disco" è la scena su cui focalizzare e amplificare la propria poetica come fenomeno sonico e fisico, lo spazio da performare. Gli artisti che Xing ha coinvolto in questo progetto praticano di fatto e da sempre la transmedialità. Xong è un progetto unico nel suo genere che disegna nuovi contorni per produrre una diversa comprensione del performativo, delle live arts, e del loro potenziale. Ogni disco è in edizione numerata. Il vinile accoglie la solidificazione del gesto. Nell'insieme colleziona una serie di creazioni originali che costituiscono una rassegna a lungo termine. Onda su onda, Xong è una collana di “Musica-Non-Musica” per attualizzare l’immaginazione.

I dischi sono distribuiti nei circuiti della musica di ricerca e dell'arte. Principali retailers per la vendita in Italia e all'estero: Soundohm (mail order) e Flash Art (esclusivamente collector’s editions).

Margherita Morgantin è un'artista visiva con base a Milano. Il suo lavoro si articola in linguaggi diversi che spaziano dal disegno alla performance, muovendosi su di un filo che raccorda linguaggio, filosofia, matematica, cultura visiva. Contatto e convivenza, osservazione e immaginazione, sono gli intervalli aperti che connotano il lavoro di Morgantin.

Ilaria Lemmo, basata a Torino, è una compositrice e sound researcher nel campo della musica elettronica e sperimentale. Il suo lavoro esplora le possibilità della composizione algoritmica in relazione e dialogo con lo spazio acustico e come pratica di ascolto, sia in ambito della ricerca sonora che in quello multidisciplinare. I

Beatrice Goldoni, sound designer e sound make, vive a Venezia, Si interessa di sperimentazioni attorno alle potenzialità del suono, occupandosi di musica elettronica, psicoacustica e registrazione ambientale, guidata dall'idea che il suono vada pensato ed esperito al di fuori dalle metafore visive.

Dove:  Raum - Via Ca' Selvatica 4/d - Bologna

accesso gratuito
 
Xong contatti:
xong@xing.it
xing.it   soundcloud.com/xing-records
 
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Saturday 22 October 2022 at 10 pm Xing presents at Raum Untraced, an evening that hosts the concert Cosmic Silence by the electronic music composer Ilaria Lemmo, the sound installation Fluorescence by the sound maker Beatrice Goldoni, and the display of author untraced, a new artwork by the visual artist Margherita Morgantin. On the occasion of the record launch of the LP COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4 by Margherita Morgantin with Ilaria Lemmo and Beatrice Goldoni for XONG collection – artist records.

COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4 was created from the dialogue of Margherita Morgantin with two musicians and sound makers, within her research project VIP = Violation of the Pauli exclusion principle (2020-21). On one side the record hosts the translation into sound spectra of a series of data from the VIP experiment in progress in the LNGS Gran Sasso Nuclear Physics Laboratories, processed by the electronic music composer Ilaria Lemmo: the sounds constantly oscillate between origin and destination in an environment of pure suspension. On the other side, it presents a road-noise-recording spawned from the artist's solitary journey from Milan to Porto by car, elaborated together with Beatrice Goldoni. The titles of this double composition are inspired by two sources: Cosmic Silence refers to the experiments in the scientific field with the aim of deepening the study of the molecular mechanisms involved in the biological response to environmental radiation. Fluorescence alludes to the physical phenomenon of re-emission of the radiation received, which can be intercepted in the visible range in the dark.  "Thus the gaze in the dark becomes listening." (M.M.)

Ilaria Lemmo on Cosmic Silence: “The sound processing took place through the writing of algorithms that take a point - or rather a list of values- and generate a sound, a spectrum, which is led to move towards another. A directional sound that constantly fluctuates between the place it comes from and the place it tends towards. An oscillation that also emerges within the sound itself and its contours. The minimum condition to let this movement manifest, was to compose the numerical data, so complex but marked, to leave the possibility of creating a sound environment where the "impossible atoms", whose presence would violate Pauli's Principle of Exclusion, could find a listening space to happen.” (I.L.)

Beatrice Goldoni on Fluorescence: “Born from the narrative need of a journey, the composition is the result of a series of lo-fi recordings made by Margherita Morgantin during the journey by car to the Serralves Museum in Porto. It is thus constituted as an essentially noise track in which the compositional act is reduced to the minimum possible, since the artistic and musical gesture consists above all in the choice of the sound elements of the journey letting them resonate, and in the care of these sounds so that they reveal their versatility. The sound of the car is the roar of the engine, at times more muffled, at times more enveloping, but it is also the wind that beats on the metal and glass of the windows. The sea, on the Portuguese coast, is a breath: a breath for a voice that does not have to "mean" but which is the sign of Morgantin's passage through those places. The little bells (which allude to the resonant little bell tied at the bottom of Morgantin's wind sleeves - a recurring element in her art that signals the invisible movements of the air) are synaesthetically fluorescent, like the windsocks installed in Serralves and like the jackets of the workers on motorways: the circle - the record- is closed. To be reopened with each new listening.” (B.G.)

Xong is the name of the collection produced by Xing, a vinyl-only record label of works by both Italian and international personalities linked to the variegated worlds of live performativity. The collection explores a geography of artists who present this sonic field as a platform to expand their staged worlds. "The space of the record" is given focus and amplifies their poetics as both a sonic and physical phenomenon. Xong is a unique project that draws out divergent understandings of the performative and live arts, beyond genre and intersecting between different practices. Xong collects a series of original creations that constitute an expanded program. Each physical record is a numbered edition on white vinyl hosting the solidification of the gesture. A wave upon wave, a series of "Music-Non-Music" to actualize both the artists and listeners imagination.

The records are distributed in the experimental music and art circuits. Main retailers for international sale: Soundohm (mail order) and Flash Art (only collector’s editions).

Where:  Raum - Via Ca' Selvatica 4/d - Bologna

free entrance
 
Xong contact: