Mercoledi 21 febbraio alle 23.00 Xing presenta Exaggerated Footsteps, una 'camminata sonora' pensata per la città di Bologna da Davide Tidoni nel contesto delle iniziative di La via Zamboni.
Exaggerated Footsteps è una chiamata che traduce la rilettura del centro storico bolognese in una deriva sonora che è anche una performance collettiva, una manifestazione psico-geografica notturna. Ricercatore e sound artist, Tidoni è da sempre interessato alla dimensione umana e relazionale dell'ascolto e alle modalità attraverso cui il suono viene utilizzato e consumato nella vita quotidiana. Questa azione outodoors curata da Xing e nata dallo spunto fornito dal Teatro Comunale di Bologna per la creazione di eventi musicali dedicati al 1968, vuole restituire una complessa interpretazione culturale di quell’ormai lontano periodo/evento storico. Intersecandosi alla criticità dei movimenti che hanno contraddistinto quegli anni, Exaggerated Footsteps invita a sviluppare una diversa attitudine che sposta gli 'utenti' da un piano di consumo spesso brutale e spregiudicato ad un altro, in cui l'attenzione percettiva è in grado di guidare i nostri passi rendendoci più consapevoli del loro effetto -in questo caso acustico- sull’ambiente, e viceversa.
L'iniziativa è gratuita ed è rivolta ad un pubblico non specialistico, basandosi su un coinvolgimento attivo che trasforma lo spettatore in performer con un sistema di istruzioni semplici.
Per l'occasione saranno prodotti degli oggetti sonori da indossare: placche di metallo da fissare alle scarpe, che produrranno la colonna sonora della camminata collettiva in spazi all'aperto e al chiuso della città, nel percorso progettato. I multipli in acciaio cromato sono in vendita da Modo Infoshop.
Istruzioni:
partenza h 23.00 meeting point Piazza Verdi di fronte all’ingresso del Teatro Comunale di Bologna
durata approssimativa 2 ore
evento gratuito su prenotazione: info@xing.it
ai partecipanti verranno fornite le placche sonore e i lacci per fissarle