Il progetto Italian Landscapes è un progetto multipiattaforma, ideato da XING, che si articola in eventi e edizioni di varia natura volti a presentare la nuova realtà produttiva italiana legata al mondo della comunicazione e della cultura visiva contemporanea.
Il tema del panorama o paesaggio italiano contiene una voluta ambivalenza: rendere una panoramica dell'esistente, e amplificare lo sguardo degli artisti su umori e segni che rappresentano la sensibilità italiana qui e ora.
Il libro Italian Landscapes raccoglie, in oltre cento tavole, lavori di immagine sul tema del 'paesaggio' commissionati a 22 autori, rispecchiandone il personale clima visivo. A partire dall'osservazione che i modi della comunicazione visuale stanno mutando le proprie forme, Luca Sossella editore e Xing hanno scelto di produrre Italian Landscapes (2002), un libro-raccolta di visual, style e design.
Italian Landscapes contiene gli interventi di:
Solitonwave, Sun Wu-Kung, Ogi:no Knauss, Dafne Boggeri, Elettrosofia, Freezer, Loew & associati, Motus, Alice Guareschi, Andrea Dojmi, Luca Vitone/Cesare Viel, Armin Linke/Vincenzo Cabiati, Maria Arena, Paolo Caredda/Leopoldo Mantovani/Saul Saguatti, Sartoria, Marcello Maloberti, Teatrino Clandestino, Norma Jeane, Kinkaleri, Elisa Sighicelli, Fanny & Alexander/Enrico Fedrigoli.