CDE-CAR
Archivio Privato: Camera di Espansione
CDE - Camera di Espansione, collettivo radiofonico che cura settimanalmente un omonimo appuntamento sulle frequenze di Controradio a Firenze, presenta un progetto audio/video ideato per Archivi Privati, dal titolo CDE-CAR, Compilazione di soggettive per camera-car.
L'automobile è un luogo neutro, un vettore allestito per accogliere gli umani e i loro pensieri, una sala di aspetto dove passiamo ore e ore.
Il suo ambiente interno è diverso da quello esterno.
L'automobile fa da filtro, da lente, da guscio.
Quando ci stiamo dentro percepiamo come sottofondo prevalente una particolare gamma di suoni e spesso decidiamo di accompagnarli componendo ognuno la propria personale traccia d'ascolto.
Il viaggio di Camera di Espansione propone una serie di soggettive da varie automobili e in compagnia di diversi conducenti.
Quello che si vede lo decide chi guida ma come lo si vede lo decide chi riprende, le selezioni degli ascolti sono risultati di vari abbinamenti di soluzioni possibili.
L'accostamento originario immagini-suono, ovvero la situazione, non è stato manipolato, l'audio è rigorosamente in presa diretta.
CDE augura buona visione buon ascolto buon viaggio...