Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Incursioni

Presentazione del progetto editoriale

17/5/2005 - 17/5/2005
Raum Bologna

Martedì 17 maggio 2005 Raum ospita la presentazione di INCURSIONI un progetto editoriale di  Luca Vitone/Xing/Edizioni Zero. Interventi e installazioni di Eva Marisaldi, Maurizio Mercuri, Cesare Pietroiusti

 

INCURSIONI è un progetto editoriale che ripercorre la storia del festival, dal titolo omonimo, sulla performatività artistico visiva svoltosi in quattro edizioni tra il 1996 e il 1999 al Link Project di Bologna.

 

La pubblicazione raccoglie un’introduzione di Luca Vitone che racconta la genesi e lo sviluppo del festival, un testo di Carlo Antonelli sul panorama culturale della fine degli anni Novanta, un intervento di Cesare Viel sul significato di performance per il suo agire artistico, una conversazione tra Silvia Fanti, Daniele Gasparinetti e Andrea Lissoni sull’idea di performatività interdisciplinare e sui presupposti che hanno fatto nascere xing e un “ricettario” a cura di Francesca Alessandrini che racconta gli “ingredienti” e lo svolgersi di ogni singola performance presentate per Incursioni.

 

La pubblicazione, edita da Zero Edizioni, segue le procedure della sua politica editoriale: stesso formato, distribuzione gratuita e stessa visibilità dei magazine da loro proposti nelle diverse città italiane. Tiratura 10.000 copie.