chik white è il nome d'arte adottato dal musicista e regista canadese Darcy Spidle, nel 2004, quando è entrato a far parte come voce nella band crust-punk The Hold. Spidle ha deciso poi di mantenere lo pseudonimo chik white per altri progetti noise tra cui Vennt, Attack Mode e Shitcook e per il suo lavoro di attore (nei film Lowlife, Tin Can, The Sinner). Nel 2009, con il trasferimento di Spidle a Chezzetcook, sulla costa rurale della Nuova Scozia, la musica di chik ha subito una svolta minimalista, quando ha cominciato a collezionare scacciapensieri artigianali iniziando ad impiegarli per dei sei set di improvvisazione in ambienti naturali (un rituale che continua a seguire con regolarità). Con il tempo questa pratica si è trasformata in un vero percorso di ricerca sperimentale, portandolo ad acquisire una virtuosità intuitiva nell'esplorazione degli armonici, nella creazione di tessiture sonore e nella gestione del respiro, includendo nella sonorità dello strumento forme parlate, prossime alla poesia sonora. chik white, quando non suona lo scacciapensieri si diletta con flauto nasale, strumenti a fiato di vario genere, armonica a bocca e chitarra. Nelle sue creazioni sonore e video utilizza anche field recordings della zona costiera in cui vive. Si è esibito dal vivo a livello internazionale e ha pubblicato una trentina di dischi su varie labels tra cui Feeding Tube Records, Kraak, Notice e Takuroku/Cafe Oto. Ha anche collaborato con Bill Nace, Xuan Ye e Colin Fisher. Nel 2021 ha realizzato la sua prima composizione audiovisiva, Marshlands, e a breve uscirà Altered Voicing, una serie di cortometraggi musicali. Nel 2023 chik white debutterà a Toronto in un nuovo concerto per scacciapensieri classico, scritto dalla compositrice Bekah Simms con Continuum Contemporary Music. Sempre nel 2023 usciranno un LP in collaborazione con Bill Nace, e due album in solo.
https://darcyspidle.com/chikwhite/ https://chikwhite.bandcamp.com
chik white, musician, screenwriter and actor from Canada, began in 2004 when Darcy Spidle adopted the stage name for his role as vocalist in Eastern Canadian crust-punk band The Hold. That project lasted five years and saw two full-length albums, multiple singles/EPs, and several tours. Spidle kept the chik white name for a few other noisy projects, including Vennt, Attack Mode, and Shitcook. He also uses the pseudonym for his work as an actor (Lowlife, Tin Can, The Sinner). In 2009, chik white music took a minimalist turn when Spidle moved to Chezzetcook, on the rural coast of Nova Scotia. Around then, he acquired a collection of handmade jaw harps and began a regular ritual of improvising on the instruments in natural settings. Over time, his harp project morphed into experimental territory and has come to incorporate a visceral freeform approach that explores harmonics, texture, breathwork, and sound poetry. When not playing jaw harp, chik white dabbles with noseflute, horns of various sorts, harmonica, and guitar. His work, at times, also utilizes field recordings of the coastal region in which he lives. chik white continues to perform live internationally and has issued over two dozen albums, including releases on Feeding Tube Records, Kraak, Notice, and Cafe Oto’s Takuroku imprint. He’s also collaborated with Bill Nace, Xuan Ye, and Colin Fisher. In 2021 he released his first audiovisual composition, Marshlands, and he is about to follow that up with Altered Voicing, a series of musical short films. In 2023 chik white will premiere a new classical jaw harp concerto written by composer Bekah Simms, in Toronto with Continuum Contemporary Music. He also has a collab LP with Bill Nace and two solo albums scheduled for release in 2023.