Ellen Arkbro, compositrice e sound artist svedese, lavora sugli intervalli armonici in cui l’intonazione è controllata con un alto grado di precisione. Il suo lavoro include ambienti sonori e composizioni di lunga durata per strumenti acustici tradizionali e sintesi digitale. Nel 2017 Arkbro ha pubblicato per la Subtext For organ and brass, una raccolta di registrazioni delle sue composizioni per organo rinascimentale, corno, trombone e tuba microtonale. Arkbro ha recentemente realizzato adattamenti site-specific del suo sistema esecutivo in molti contesti internazionali, tra cui New York, Dresda, Copenaghen, Milano, Budapest e L'Aia. Il suo lavoro è stato influenzato dagli studi sulla just-intonation con La Monte Young e Marian Zazeela a New York, e con Marc Sabat a Berlino. Attualmente studia Composizione al Royal College of Music di Stoccolma e all'Universität Der Künste di Berlino.
ellenarkbro.com
Ellen Arkbro is a swedish composer and sound artist working with intervallic harmony in a context of high degree precision tuning. Her work includes long duration compositions for traditional acoustic instruments as well as for digital sound synthesis. In 2017, Arkbro released For organ and brass on Subtext label, a set of recordings of her compositions for renaissance organ, horn, trombone and microtonal tuba. Most recently, Arkbro has travelled and performed her work for organ and for synthetic tones, realising site-specific adaptations in places such as New York, Dresden, Copenhagen, Milan, Budapest and The Hague. Her work is heavily informed by her studies in intonation with La Monte Young and Marian Zazeela in New York, and with Marc Sabat in Berlin. She studied Composition at the Royal College of Music in Stockholm and at Universität Der Künste in Berlin.