Porter Ricks è il progetto nato dalla collaborazione tra il compositore e sound artist tedesco Thomas Köner e l'ingegnere del suono e techno producer Andy Mellwig. Il doppio album di debutto, Biokinetics, uscito nel 1996, è considerato una pietra miliare della techno sperimentale. L'album battezzò la cifra stilistica della Chain Reaction di Berlino, sub-label della Basic Channel, fondata dal duo Mark Ernestus e Moritz von Oswald, antenati leggendari della techno-dub. Biokineticsassemblava 3 precedenti uscite 12” e 3 nuovi lavori, a costituire una serie di astratte meditazioni oceaniche, contrapposte alle basi iper-saturate in 4/4. Köner e Mellwig hanno avviato la Basic Channel caratterizzandone l'estetica grazie a paesaggi sonori contraddistinti da oscillazioni ondose, scandagli che si inabissano in profondità oscure, fino a creare una tensione eruttiva analoga all'embolo sopportato dai polmoni di un sommozzatore. Fondendo con disinvoltura organicismo e meccanicismo, Biokinetics, ha contrassegnato un cambiamento epocale nel panorama musicale degli anni '90, liquefacendo la distinzione arbitraria tra la sound art e l'elettronica di matrice industrial.Biokinetics è stato ripubblicato successivamente su disco e cd dalla Type, la stessa etichetta statunitense per la quale è uscita la trilogia ambient di Thomas KönerNunatak • Teimo • Permafrost. Porter Ricks, titolo del secondo album, pubblicato dalla Mille Plateaux nel 1997, esprime un ulteriore spostamento, aprendosi ad influenze funk e techno-pop. Infine, il terzo e ultimo lavoro,Symbiotics, uscito per Force Inc. Music Works nel 1999, è stato prodotto in collaborazione con Techno Animal (Martin e Justin Broadrick). Il duo ha inoltre collaborato con Sonic Boom (aka Pete Kember) alla realizzazione del progetto E.A.R. Experimental Audio Research project.
Porter Ricks is the groundbreaking project of german sound artist and ambient composer Thomas Köner and techno producer and mastering engineer at Berlin’s legendary Dubplates & Mastering studio, Andy Mellwig. The pair’s 1996 debut album Biokineticswidely considered a touchstone of experimental techno. The album constituted the inaugural release for Berlin’s legendary Chain Reaction imprint, the Basic Channel sublabel operated by fellow CTM 2014 artists and dub techno forefathers Mark Ernestus and Moritz von Oswald. Biokinetics collected three previously released 12”s and three new works into a series of abstracted, ocean-inspired meditations set against saturated 4/4. Together, Köner and Mellwig opened the restrained signature aesthetic of Basic Channel to tidal fluctuations, plumbing darker, more profound depths and sustaining an eruptable tension akin to the oxygen-ache of a diver’s lungs. Effortlessly suffusing the organic and mechanical, the album marked a sea change in the music landscape, liquefying discretionary divisions between sound art and industrial-inspired electronics. Biokinetics was later reissued by U.S. label Type in both digital and vinyl formats; the label also released Köner’s ambient trilogy Nunatak • Teimo • Permafrost. Porter Ricks' subsequent self-titled album on German label Mille Plateaux in 1997 shifted away from the style of their first release, adding funk and pop-inflected techno. Their third and final full length, Symbiotics (Force Inc. Music Works, 1999), was produced in collaboration with Martin and Justin Broadrick as Techno Animal and included a remix of Nine Inch Nails’ The Day the World Went Away. The duo also contributed to Sonic Boom aka Pete Kember’s E.A.R. (Experimental Audio Research) project, and issued a series of EPs between 1996 and 1998 on Chain Reaction, Barooni, and Force Inc. Music Works.