Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Asmus Tietchens

 
 

Asmus Tietchens, musicista, compositore e teorico tedesco, è un veterano nel campo della musica elettronica non accademica, ed è considerato una delle personalità più enigmatiche della scena musicale internazionale. Attivo fin dagli anni '60 è specialista della registrazione e manipolazione dei suoni, caratterizzandosi per l'attitudine di spingere più in avanti possibile le barriere dell’udibile. Ha pubblicato oltre 70 CD per labels di tutto il mondo (Staalplaat, Multimood, line, aufabwgeen, Die Stadt, Soleilmoon, Korm Plastics, United Dairies, etc.) e ha collaborato con sound artists come Thomas Köner, Vidna Obmana, Okko Bekker, Achim Wollscheid. Nell'arco di 40 anni la sua musica si è evoluta dalle prime sonorità ritmiche degli esperimenti con recorders, tape loops, rythm machines, synth e suoni concreti, verso una libera manipolazione del suono con grande sensibilità per le fonti utilizzate. Recentemente ha lavorato sulle trasformazioni di white noise e sine wave tones, ricerche il cui esito ha fornito la base per la pubblicazione di 3 cd usciti con la Ritornell/Mille Plateaux. Tietchens insegna acustica e sound design al Politecnico di Amburgo, e ha pubblicato numerosi saggi.

www.tietchens.de

Asmus Tietchens is considered one of the more enigmatic personalities of the international musical scene. Active since the 1960’s, he has specialised in sound recording and is obsessed by the idea of pushing forward the boundaries of the audible as far as possible.