Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Kim Cascone

 
 

Kim Cascone è ormai un veterano della musica elettronica; i primi rudimenti risalgono ai primi anni ’70, dalla frequentazione della Berklee College of Music. Negli anni '80 si sposta a S. Francisco, dove ha modo di fare numerose esperienze come tecnico del suono e di lavorare come assistant music editor con David Lynch, alla realizzazione di Twin Peaks e Cuore Selvaggio. Nel ‘91 lascia l'industria cinematografica per concentrarsi sullo sviluppo della Silent records, una etichetta precedentemente fondata (1986), riuscendo a farla diventare il principale riferimento di musica elettonica degli USA. Nel ‘96, all'apice del successo della Silent Records, comincia la sua collaborazione con la Headspace, di Thomas Dolby, dove lavora come sound designer e compositore. Dopo due anni si unisce alla Staccato System, come direttore dei contenuti e sound designer, applicando le proprie conoscenze ingegneristiche nella progettazione degli algoritmi delle tracce audio di numerosi video games. Dal 1984 ha realizzato più di 30 album, collaborando, tra gli altri, con Merzbow, Keith Rowe, Tony Conrad, Scanner, Ikue Mori, Pauline Oliveros.   

www.silentrecords.us

Kim Cascone is by now a veteran of electronic music. He received his
formal training in electronic music at the Berkley College of Music in the
early 1970's. In the 1980's, after moving to San Francisco and gaining
experience as an audio technician, Cascone worked with David Lynch as 
Assistant Music Editor on both Twin Peaks and Wild at Heart. Cascone left
the film industry in 1991 to concentrate on Silent Records, a label that he
founded in 1986, transforming it into the U.S.'s premier electronic music
label. At the height of Silent's success, in early 1996, he sold the company 
to pursue a career as a sound designer and went to work for Thomas Dolby's
company  Headspace as a sound designer and composer. After a two year stint
at Headspace he joined Staccato Systems as Director of Content where
he oversaw sound design, applying his own engineering skills to the design of algorithms for the sound used in video games. Since 1984, Kim has released more than 30 albums of electronic music and has recorded/performed with Merzbow, Keith Rowe, Tony Conrad, Scanner, Ikue Mori, and Pauline Oliveros among others.