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Versione

Soliton(e) Star / Zero-Time

 Catherine Christer Hennix

 
 

Soliton(e) Star / Zero-Time è un ambiente percettivo monocromatico implementato da Catherine Christer Hennix per Live Arts Week 2019. Una stanza aperta notte e giorno che riecheggia vagamente la Dream House di New York, l’installazione permanente, tuttora attiva, che ha visto la Hennix impegnata a fianco di La Monte Young. Catherine Christer Hennix, figura pioneristica della computer music, si esprime attraverso una complessa comunione di matematica e meditazione, neuro-fisiologia, teorie quantistiche e concept art, filosofia e sistemi di intonazione. Presenta a Bologna un esempio eloquente del suo comporre infinito, dove manifesta una visione parmenidea della creazione, assegnando uguale significato ad ogni singolo punto di un continuum sonoro potenzialmente illimitato.Una versione breve di Soliton(e) Star / Zero-Time è stata eseguita per la prima volta accompagnata dall'animazione per computer NUR (per Marian Zazeela), in occasione della celebrazione del 71° compleanno di La Monte Young, alla Diapasion Gallery di New York City, nel 2005.

Soliton(e) Star / Zero-Time is a perceptual environment implemented for Live Arts Week, a monochromatic sound room open night and day, in which a mind-altering effect is sought like in a dream house. Through a complex communion of mathematics and meditation, neurophysiology, quantum theories and concept art, philosophy and tuning systems, the drone pioneer Catherine Christer Hennix presents a sample of her infinitary composition, assigning equal significance to any point of its continuum sound. "Yet, there is no record of a known grammar governing disembodied sound wave maps which weave themselves tracelessly through time and space, like a semantical foam waiting to be deciphered."A shortened version of Soliton(e) Star / Zero-Time was performed together with the computer animation NUR (for Marian Zazeela) for the first time at a celebration of La Monte Young’s 71st birthday at the Diapasion Gallery, New York City, 2005. Its longest installation was in 2018 at the Empty Gallery, Hong Kong, China.