Endo è una danza esplosiva, in tutti i sensi, dove corpi insaziabili e movimenti incongrui danno luogo ad un gioco esuberante con il presente, con un tocco di estasi e intossicazione. Partendo da un approccio coreografico anticonvenzionale e non uniformato, David Wampach si presenta in duo con la sua storica partner, Tamar Shelef, con cui ha portato in scena opere coreografiche lunatiche e sperimentali. Dietro all'esuberanza vitalista di questo lavoro, si nasconde un intrico di riferimenti culturali che narrano la difficile relazione tra corpo ed espressione nelle tecno-società del controllo. Come esplicito omaggio al movimento Gutai e all'endotismo -una corrente estetica nata negli anni '60 che ha accomunando figure isolate e distanti come Francis Bacon e l'anti-conformista Shuji Terayama nella ricerca di un'integrazione armonica tra strumenti e materia dell'opera - ENDO mette il corpo al centro della performance: è insieme materiale, media, strumento, soggetto e osservatore di uno strano organismo estetico e politico.
coreografia David Wampach
performer Tamar Shelef, David Wampach
lavoro visivo Rachel Garcia
riflessioni drammaturgiche Marie Orts
consulenza artistica Dalila Khatir, Christian Ubl
luci Nicolas Boudier
suono Gaspard Guilbert
musiche Nisennenmondai, Tout Est Beau/Erwan Ha Kyoon Larcher
stage manager Jean-Marc Ségalen
si ringrazia Sabine Seifert, Marjorie Potiron, Maxime Guillon-Roi-Sans-Sac, Anaïs Malaret
management Antoine Billet
produzione esecutiva Association Achles
coproduzione Uzès Danse CDC, Festival Montpellier Danse 2017, Centre Chorégraphique National de Tours
col sostegno di Le Parvis Scène Nationale Tarbes Pyrénées, L’échangeur CDCN Hauts-de-France, CND - un centre d’art pour la danse, Tanzhaus Zürich, Villa Kujoyama Kyoto, Saison Foundation Tokyo, Agenzia Governativa Affari Esteri del Giappone
In ENDO, originally conceived while in residence in Japan, choreographer David Wampach alongside his long-term interpreter Tamar Shelef, creates a piece that offers a radical take on the body. ENDO could be a lunatic re-enactment imagined by a psychotropic mind, where the performers play an exuberant game with the present, with a hint of ecstasy and intoxication. ENDO re-examines the heritage and customs of performance art that ran in parallel to endoticism (a theorethical movement of the '60s against all forms of exoticism), in which anti-conformist artists like novelist, photographer and filmaker Shuji Terayama and members of the Gutaï group in Japan came to prominence. ENDO puts the body as the centre of danced performance, at once material, media, instrument, subject, and spectator, nourishing the postures adopted on stage, as engaging politically as it is aesthetically.
choreography David Wampach
interpretation Tamar Shelef, David Wampach
visual work Rachel Garcia
dramaturgic reflections Marie Orts
artistic advice Dalila Khatir, Christian Ubl
light Nicolas Boudier
sound Gaspard Guilbert
additional music Nisennenmondai, Tout Est Beau/Erwan Ha Kyoon Larcher
stage management Jean-Marc Ségalen
thanks to Sabine Seifert, Marjorie Potiron, Maxime Guillon-Roi-Sans-Sac, Anaïs Malaret
production and tour management Antoine Billet
executive production Association Achles
coproduction Uzès Danse CDC, Festival Montpellier Danse 2017, Centre Chorégraphique National de Tours
with the support of Le Parvis Scène Nationale Tarbes Pyrénées, L’échangeur CDCN Hauts-de-France, CND - un centre d’art pour la danse, Tanzhaus Zürich, Villa Kujoyama (Kyoto), Saison Foundation (Tokyo) and the Agency for Cultural Affairs, Government of Japan