Consul & Meshie. Le scimmie, soprattutto le grandi scimmie, sono considerate quanto di più simile all’uomo esista nel mondo animale; questa somiglianza le ha trasformate così in uno schermo di proiezione per ciò che gli uomini ritengono più propriamente umano. Antonia Baehr e Latifa Laâbissi, adottano qui le loro identità scimmiesche, ispirandosi a Consul e Meshie, due scimpanzé che all’inizio del ‘900 vissero come umani tra gli umani finendo per considerarsi proprio come tali. Pelose, insolenti e impudiche queste due scimmie abitano uno spazio progettato da Nadia Lauro, sofisticata designer del mondo della danza francese. Da due sedili di auto in pelle, le cui interiora pelose si sono gradualmente diffuse nella stanza, Consul Baehr e Meshie Laâbissi si esibiscono per diverse ore: dormono, cadono nell’apatia, imitano discorsi populisti e pose da youtube, mentre il pubblico è libero di andare e venire.
performance try out, coproduzione Xing/Live Arts Week
ideazione & interpretazione Antonia Baehr e Latifa Laâbissi
installazione visiva Nadia Lauro
costumi Antonia Baehr, Latifa Laâbissi e Nadia Lauro
direzione tecnica Carola Caggiano
amministrazione Alexandra Wellensiek/make up productions & Fanny Virelizier, Charlotte Cancé/Figure Project
produzione Figure Project/make up productions
coproduzione HAU Hebbel am Ufer Theater (Berlin), Magasin des Horizons (Grenoble), Xing/Live Arts Week VII (Bologna), Festival NEXT
col supporto di Hauptstadtkulturfonds, Senatsverwaltung für Kultur und Europa
diffusione Alexandra Wellensiek/make up productions & Fanny Virelizier, Charlotte Cancé/Figure project
Consul & Meshie. Apes, especially great apes, are considered the ‘almost human’ animals and this ‘almost’ has turned them into a projection screen for what humans think is human. At the beginning of the 20th century the chimpanzees Consul and Meshie lived among humans as humans and in the end considered themselves to be human. Antonia Baehr and Latifa Laâbissi adopt their own apish identities - with no liability for historical correctness. Hairy, insolent and shameless, these human apes occupy an installation by Nadia Lauro which nests itself roughly and casually into quiet little corners of theatres and museums away from the stage. From two leather car seats, whose furry innards gradually spread into the room, Consul Baehr and Meshie Laâbissi exhibit themselves for several hours at a time while the audience is free to come and go.
performance try out, coproduction Xing/Live Arts Week
concept & interpretation Antonia Baehr and Latifa Laâbissi
visual installation Nadia Lauro
costumes Antonia Baehr, Latifa Laâbissi and Nadia Lauro
technical director Carola Caggiano
adminstration Alexandra Wellensiek/make up productions & Fanny Virelizier, Charlotte Cancé/Figure Project
production Figure Project/make up productions
coproduction HAU Hebbel am Ufer Theater (Berlin), Magasin des Horizons (Grenoble), Xing/Live Arts Week VII (Bologna), Festival NEXT
supported by Hauptstadtkulturfonds and Senatsverwaltung für Kultur und Europa
diffusion Alexandra Wellensiek/make up productions & Fanny Virelizier, Charlotte Cancé/Figure project