Until the moment when God is destroyed by the extreme exercise of beauty è una meditazione cantilenata che cambia costantemente per rimanere sempre la stessa. In questo lavoro di Vera Mantero, parzialmente dimenticato dalla storia, sei danzatori in scena parlano all'unisono cercando una forma d'accordo. E' una comunità che si confronta con un'altra comunità, quella degli spettatori. "Togetherness. Another way to stay, to stain, to sustain, thank you". Un'esperienza del qui ed ora, in cui il tempo e lo spazio vengono dilatati. La sensazione è quella di un percorso dentro uno spazio mentale, di un viaggio intergalattico in slow motion sino a raggiungere uno stato di insussistenza, come suggerisce il titolo: Fino al momento in cui Dio non sarà distrutto dall'estremo esercizio della bellezza. Questo lavoro sull'esausto porta a Bologna artisti di grande talento, che per la prima volta vedremo in una dimensione riflessiva, anomala ed in-attuale.
direzione artistica Vera Mantero
con Brynjar Bandlien, Loup Abramovici, Sara Dal Corso, Pascal Quéneau, Andrea Stotter, Vera Mantero
costumi e installazione visiva Nadia Lauro
musica e suoni Boris Hauf
luci Jean-Michel Le Lez
collaborazione drammaturgica Bojana Bauer
produzione O Rumo do Fumo
co-produzione Centre Chorégraphique National (Tours), Centre Pompidou - Les Spectacles Vivants/Festival D’Automne (Paris), Culturgest (Lisbon), Le Quartz (Brest), O Espaço do Tempo (Montemor-o-Novo)
col supporto di Fundação Calouste Gulbenkian
Until the moment when God is destroyed by the extreme exercise of beauty is an exploration around language, or better around speech - and mumbling, grumbling, growling, meowing, humming, stammering, singing. Six seated persons. Their bodies have the word. Their 'becoming together' is announced through an unstable language. Their communication capacities are constantly challenged. They float between transparency and opacity; they exercise themselves between the knots weaving, suspended by a thread. How to exercise the theatrical situation until the exhaustion? They choose a language that is common to them, the English, but that they/we do not dominate. The 'here and now' that we look for is so lengthened that there is no longer a belonging. It is destroyed. We always restart, without ever returning to the same point. An outlandish choreographic machine that takes as a point of departure the performer’s freedom in dialogue with the public, as yet another social body. “We are, you are... a theory, full of life”.
artistic direction Vera Mantero
performance Brynjar Bandlien, Loup Abramovici, Sara Dal Corso, Pascal Quéneau, Andrea Stotter, Vera Mantero
visual installation and costume design Nadia Lauro
life music and sound engineering Boris Hauf
light design Jean-Michel Le Lez
dramaturgic collaboration Bojana Bauer
executive production O Rumo do Fumo
co-producers Centre Chorégraphique National (Tours), Centre Pompidou - Les Spectacles Vivants/Festival D’Automne (Paris), Culturgest (Lisbon), Le Quartz (Brest), O Espaço do Tempo (Montemor-o-Novo)
support Fundação Calouste Gulbenkian