Sviluppando Pour Une Thèse Vivante, creazione avviata col Musée de la Danse di Rennes nel 2011, Claudia Triozzi amplia la ricerca creativa sugli immaginari della cultura italiana in mezzo ai quali è cresciuta negli anni '70. Il secondo capitolo di Per Una Tesi Vivente, prodotto da Xing in occasione di FranceDanse 2013, indaga il rapporto tra corpo, parola e sapere – pratico e teorico – tramite la realizzazione di una lecture-performance costruita su incontri e testimonianze reali. Triozzi assembla materiali eterogenei - interpolati con riferimenti alle sue creazioni - trasformando il proprio corpo pensante con leggerezza e ironia. Si tratta di imbastire un mondo di speculazioni a tre dimensioni. Intrigata lei stessa dal cantiere che sta per inaugurare, si aspetta delle sorprese da cui trarre beneficio - come tutti coloro che si impegnano con una tesi.
Come pensare la ricerca in arte in un'azione che vorrebbe privilegiare la pratica? Tessendo dei legami con saperi di vari orizzonti, ho trovato spesso un modo di cercare la ragione della mia ostinazione ad andare in scena. Moltiplicare le esperienze per radicalizzare una postura, potrebbe sembrare contradditorio, come mostrarsi capace di fare una cosa che si afferma di non sapere. Vorrei parlare di un corpo attraversato, composto da una molteplicità di energie, che si prenda gioco delle le mie scelte. Un'arte dell'assemblaggio. (Claudia Triozzi)
Per Una Tesi Vivente. Capitolo II
concept e interpretazione: Claudia Triozzi
con: Antonio La Monica, Lucia Amara, Annalisa Cataldo, Christèle Selliez, Alberto Irrera
conversazioni con: Esther Ferrer, Gianna Serra, Marco Martignani
musiche composte da: Fernando Villanueva
incontri e scambi con: Nunzia Vannuccini/Bar Senza Nome, Adele Messieri/Fondazione Gualandi, Nicola Zonca, Casa Lyda Borelli, Home Movies, Lega Navale Italiana, Franco Fussi, Emma Tubertini, Giovanna Cadoni/Microvita
immagini tratte dal film amatoriale: Incontro con la SCIA di Nino Gatti (8mm, 1951) / Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia
produzione: Xing, Dam Cespi, col sostegno di Fondazione Nuovi Mecenati/FranceDanse 2013
(Dam Cespi è sostenuta da DRAC Ile de France/Ministère de la Culture et de la Communication)