Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

T.E.R.R.Y.#3

 Pathosformel

 
 

Creative Destruction: Il capitalismo, quindi, è per sua natura una forma o un metodo di cambiamento economico, e non solo non è, ma non può neanche mai essere un sistema statico. Questo processo di distruzione creativa è il fatto essenziale del capitalismo; è ciò in cui il capitalismo consiste, e ciò in cui vive ogni preoccupazione del capitalista(Joseph A. Schumpeter, Capitalism, Socialism and Democracy, 1942)

T.E.R.R.Y.#3 è un laboratorio di design e immaginazione politica per bambini tenuto da altri bambini. Nel mondo il numero di risorse è inferiore al numero di partecipanti. Interrogare con gruppi di bambini la possibilità di costruire altri mondi possibili e capire come ci comporteremmo in essi: parte ogni giorno dall’invenzione e costruzione immaginifica di una nuova struttura, realizzata a partire dai pezzi smontati di un numero di sedie uguali al numero di partecipanti, e funzionale a un nuovo gioco da inventare; e termina l’ultimo giorno con un laboratorio, aperto al pubblico, tenuto da loro a dei coetanei. Se pensiamo nella sua conformazione il gioco della sedia riflette in qualche modo l’arrivismo di un mondo che molti pretendono di cambiare, basterà ricominciare a giocare sapendo che in fondo i pezzi delle sedie potrebbero essere montati diversamente?