Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Histoire par celui qui la raconte

 Latifa Laâbissi, Nadia Lauro

 
 

prima italiana

La nuova creazione di Latifa Laâbissi, Histoire par celui qui la raconte è una narrazione storico-fantasmatica che genera uno strano universo allo stesso tempo inquietante e esilarante. L'azione è improbabile, lo spazio instabile. Inquadra un universo tra gioco e rituale con un montaggio di azioni semplici. La sua storia ha dei vuoti, è una traversata di tempi eterogenei che lancia scherzosamente variegati riferimenti storici, antropologici, cinematografici. Gli abitanti di questo mondo-scena preistorico, concepito visivamente da Nadia Lauro, danzano, condividono uno spazio, creano delle scenette da bar. L'azione è in crisi, lo spazio è minacciato da un principio di instabilità. La 'storia di chi la racconta' viene snocciolata indifferentemente sotto forma di conferenza, grida o gemiti, un canto, parole in altre lingue, figure ataviche.

Histoire par celui qui la raconte
nell'ambito di La Francia si muove 2009
concezione e realizzazione Latifa Laâbissiinterpreti Jessica Batut, Siméon FouassierLatifa Laâbissi, Robert Steijndispositivo scenografico e costumi  Nadia Lauroluci Yannick Fouassiersuono Olivier Renouf
produzione 391
coproduzione Les Spectacles vivants Centre Pompidou, Centre chorégraphique national de Montpellier Languedoc Roussillon  Programme ReR, LIFE Lieu international des Formes Emergentes/Saint-Nazaire, Festival d’Automne Paris
residenze di studio al Centre national de danse contemporaine Angers, CCN de Franche-Comté Belfort; col sostegno di La Ménagerie de Verre Studiolabs, Association Beaumarchais SACD e l'aiuto di Adami

italian première

Latifa Laâbissi's new creation, Histoire par celui qui la raconte is an historical-fantasy narration that generates a strange universe, at once disquieting and exhilarating. The action is improbable, the space unstable. It frames a universe between game and ritual with a montage of simple actions. The story has empty spaces, crossings of heterogeneous times that jokingly toss up a variety of historical, anthropological and cinematographic references. The occupants of this prehistoric world-scene (visually conceived by Nadia Lauro) dance, share space, create bar scenes. The action is in crisis, the area is threatened by a principle of instability. The 'storyteller history' is nonchalantly extracted by way of lectures, proclamations or wailing, a song, words in other languages, atavistic figures.

Histoire par celui qui la raconte
within La Francia si muove 2009

conception and realization  Latifa Laâbissi
with Jessica Batut, Siméon Fouassier, Latifa Laâbissi, Robert Steijn
stage design and costumes  Nadia Lauro
lights Yannick Fouassier
sound Olivier Renouf

production 391
coproduction Les Spectacles vivants Centre Pompidou, Centre chorégraphique national de Montpellier Languedoc Roussillon  Programme ReR, LIFE Lieu international des Formes Emergentes/Saint-Nazaire, Festival d’Automne Paris
studio residencies at Centre national de danse contemporaine Angers, CCN de Franche-Comté Belfort; with the support of La Ménagerie de Verre Studiolabs, Association Beaumarchais SACD and with the help of Adami