Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Secrets for sale

 Elodie Pong

 
 

Per tre anni Elodie Pong ha lavorato sui 'segreti'. Dalle 160 ore filmate in 4 mesi nell'universo chiuso e artificiale dell'installazione interattiva ADN/ARN in un bunker - visitato da 400 partecipanti - ha tratto un documentario sperimentale o forse una fiction..
"Nel film ho cercato di esporre la miriade di aspetti dell'animo rivelati da queste confessioni a volte ambigue a volte sincere, punteggiate da silenzi o verbosità senza vergogna. Chi ha partecipato si è dato interamente, magari senza rendersene conto. La gente arrivava e sedeva pazientemente nella sala d'attesa prima di ricevere la proposta di entrare nel percorso… Un'esperienza a volte shoccante, da cui ho tratto piacere aiutando il soggetto a diventare l'oggetto: oggetto di una storia, di una contrattazione e alla fine di una stipula di accordo. Sono stata un ostaggio volontario con cui condividere un momento della propria vita."

Una testimonianza crudele che attraversa tutta la scala delle emozioni sino alla nausea, Secrets for Sale mette in questione, in modo violento e  radicale, l'idea profonda di intimità.

Secrets for sale
progetto e regia Elodie Pong
musica Velma
prodotto da Thierry Spicher per Venus Riot
col sostegno di Ville de Lausanne, Ètat de Vaud, Centre d'arts scéniques contemporain Arsenic, Fondation Vaudoise pour le Cinèma, Ciné Manifacture
2002 64'