Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Anarchitekton (Barcelona, Bucarest, Brasilia, Osaka)

 Jordi Colomer

 
 

Anarchitekton è un video ad immagini fisse; un paradosso spazio-temporale che cerca di superare l'inerzia gigantesca degli edifici di quattro capitali mondiali. Idroj, personaggio improbabile, percorre le città tra celebrazione e protesta, con dei modellini di edifici che inalbera come stendardi grotteschi o provocazioni utopiche. E' un modo di interpellare la storia, di ritornare al progetto. Idroy attraversa la città come si inventa un paesaggio, come si abita un territorio. Corre sulla cadenza delle immagini spezzate che rendono irreale ed eroico il suo gesto. La ridicola discrepanza di scala tra l'edificio e la sua imitazione è una sfida lanciata allo sguardo che si posa sui luoghi, un modo di invertire il gigantismo architettonico per provocare il paesaggio, superare il monumentale e abitare la strada.

Anarchitekton (Barcelona, Bucarest, Brasilia, Osaka)
con Idroj Sanicne
fotografia Marc Viaplana (Ramone), Ichiro Guerra, Jordi Colomer
costruzione modelli Barry Paulson, Alberto Peral, Jordi Colomer, Jordi Encinas
produzione Bucarest   Radu, produzione Brasilia   Luiz Fernando Campiello
una produzione Maravills Barcelona col sostegno di Embajada de España en Brasilia, Universidade de Brasilia, Generalitat de Catalunya. Departament de Cultura, Fundación Botín
courtesy Galeria Carles Taché   collezione Frac Bourgogne Dijon
2002-04  12'