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Versione

Mariachi 17

 La Ribot

 
 

prima italiana

Nel suo ultimo film Mariachi 17, La Ribot malmena la rappresentazione del movimento sviluppando un personale sistema visuale e performativo. Coreografia, film, scena e movimento sono elementi indissociabili, incastrati tra loro sino alla vertigine. In un unico lungo piano sequenza tutto viene in-quadrato e de-quadrato. Il corpo aggredisce la narrativa del cinema mostrando una propria logica, anzi una illogicità che paradossalmente produce una composizione consistente, implacabile e urgente. Spostando lo sguardo dello spettatore alla pancia e alla mano, la calligrafia del corpo di La Ribot modifica l'idea di gravità abitualmente associata alla costruzione dello spazio. Nel disorientamento, la percezione cambia incessantemente e il senso si costruisce sotto i nostri occhi: una percezione alterata dello spazio per una nuova comprensione. Le tre interpreti, Marie-Caroline Hominal, Delphine Rosay, La Ribot, esploratrici di un corpo senza costrizioni, filmano la danza dal punto di vista del corpo offrendo una nuova prospettiva dello spazio.

film creato per la pièce coreografica Llámame Mariachi
realizzazione, coreografia e scenografia La Ribot
camerawomen Marie-Caroline Hominal, Delphine Rosay, La Ribot
direttore della fotografia Daniel Demont
musica originale atom™
supervisione musicale e mix audio Clive Jenkins
fotografie dei cantieri in Spagna Miguel de Guzmán
girato a Salle Santa Caecilia, La Comédie de Genève
produzione La RibotGenève
coproduzione La Comédie de Genève - Centre dramatique, La Bâtie - Festival de Genève, Festival d’Automne à Paris, Les Spectacles vivants - Centre Pompidou, Fundação Caixa Geral de DepósitosCulturgest Lisbona, Réseau Open Latitudes
col sostegno di la Ville de Genève, la République e il cantone di Genève, Pro Helvetia - Fondation suisse pour la culture, Pour-cent culturel Migros, Corodis, Loterie Romande, Fondation Leenaards, Fondation Ernst Göhner
e la collaborazione di Fresnoy, Studio national des arts contemporains

italian première

In her film Mariachi 17, La Ribot mistreats the representation of movement, developing a personal visual and performative system. Choreography, film, scene and movement are all embedded in a vertigo. The twenty-minute single shot, filmed by each of the performers, breaks down the euclidean notion of space, forcing the viewer to dance imaginatively with the invisible bodies and penetrate the mechanism of construction. The body attacks the narrative of the cinema and displays its own logic, or rather its illogic. An illogic which, paradoxically, produces a composition that is consistent, relentless, almost urgent. Shifting the spectator’s gaze to the belly and the hand modifies the gravity usually associated with the construction of space, for a new understanding. The body is used as an instrument and the camera becomes eye, brain, gaze, intention. Marie-Caroline Hominal, Delphine Rosay and La Ribot are the explorers of a new, unconstrained embodiment.

film created for the performance Llámame Mariachi
direction, choreography and scenography La Ribot
camerawomen Marie-Caroline Hominal, Delphine Rosay, La Ribot
director of photography Daniel Demont
music atom™
music supervision and sound mixing audio Clive Jenkins
photographies of building constructions in Spain Miguel de Guzmán
shooting Salle Santa Caecilia, La Comédie de Genève
production La RibotGenève
coproduction La Comédie de Genève - Centre dramatique, La Bâtie - Festival de Genève, Festival d’Automne à Paris, Les Spectacles vivants - Centre Pompidou, Fundação Caixa Geral de DepósitosCulturgest Lisbona, Réseau Open Latitudes
with the support of la Ville de Genève, la République e il cantone di Genève, Pro Helvetia - Fondation suisse pour la culture, Pour-cent culturel Migros, Corodis, Loterie Romande, and the Fondation Leenaards, Fondation Ernst Göhner
with the collaboration of Fresnoy, Studio national des arts contemporains