800-178968 è un progetto di Luca Bertini, risalente al 2003 nel quale un vero Numero Verde cerca di stabilire con le persone un'interazione privilegiata, invadente, sensuale, morbosa.
Il “servizio commerciale” acquista una volontà di intrattenimento nei confronti dell’essere umano, che spogliato dalla proprie possibilità di scelta, ne è sommerso.
La macchina (interpretata da una voce femminile creata da un software d’emulazione vocale) pianta le proprie radici nel vissuto quotidiano dei fruitori, entra nelle maglie della loro privacy, negandola: “Quasi nessuno ha riconosciuto nella sensuale voce del Numero Verde un’operazione artistica, e questo ha provocato una reazione empatica e diretta. L’invasività e la ripetitività dei messaggi ha creato un profondo spiazzamento nelle persone. Molte erano meravigliate dalla “vocina che dal telefono riempiva alcuni loro spazi vuoti ”, mentre molte altre hanno provato un forte senso di inquietudine, e, oltre ad essersi sbizzarrite in nuove e inesplorate imprecazioni, hanno addirittura tentato di rifarsi attraverso vie legali…Nessuno vuole sentirsi vulnerabile.” (L.B.)
Lo stato emotivo del media sarà il punto di partenza per una riflessione piu generale sulla mediazione delle emozioni?
Il live speech proposto al raum sarà unariproposta audio-visivo-documentativa del progetto, condotto dalla macchina stessa, in un corto circuito autoriflessivo.