Esiste una direzione dei pensieri? E' possibile tracciarli o vederli? Da dove vengono? Provocata dalla metafora dei 'pensieri pesanti' Ivana Müller, in collaborazione con Bill Aitchison e Nils De Coster, si è imbarcata in un viaggio di esplorazione sulla relazione tra i pensieri e il loro peso, conducendo una serie di curiosi esperimenti e intervistando un fisico, un filosofo, uno psichiatra, che approcciano questo enigma da una prospettiva filosofica, scientifica o poetica.
La conferenza-performance di Ivana Müller presenta le connotazioni psicologiche, scientifiche e concettuali del pensiero, miscelando realtà e finzione in un discorso accattivante. Leggero nei toni, ma con una sotterranea vena di complessità e intrichi, How Heavy Are My Thoughts è costruito con grande chiarezza, onestà e ingegno. E' una 'storia' in cui I’M si sveglia nel mezzo della notte e si chiede: I miei pensieri sono più pesanti del solito? E anche la mia testa è più pesante?
progetto & regia : Ivana Müller
realizzato in collaborazione con : Bill Aitchison e Nils De Coster
co-produzione : Theater Gasthuis, Amsterdam, Mousonturm, Frankfurt
con la partecipazione di Prof. F. Siemsen (fisico - D), Dr. Bojana Kunst (filosofa – SLO), Prof. W.A.Wagenaar (psicologo – NL), Dr.Christian Röder (psichiatra – D), Alexandra Thiel (istruttrice di tuffi - D) e 50 amici di I.M.