Xing presenta a Raum, Bologna, GHERMINELLA_studio di voci inarticolate della coreografa e performer Miranda Secondari con l’intervento del musicista e sound designer Nicola Ratti.
GHERMINELLA_studio di voci inarticolate è una pratica coreografica, un lavoro sul suono e sulla voce confusa. Gherminella – marachella, inganno – è una parola che deriva da un gioco di mano in cui veniva fatta sparire e riapparire una cordicella da una bacchetta. La performance si compone di elementi – suoni, voci, immagini e gesti – che appaiono e scompaiono nel dispiegarsi della maglia coreografica, costituita da movimenti lenti e precisi che ingannano e confondono lo spettatore. La voce è qui intesa come una voce confusa, non trascrivibile, in cui non vengono pronunciate parole significanti ma onomatopee, mormorii, fischi, clic, ecc. Lingua, labbra e faringe, come il resto del corpo, si contraggono e si muovono creando qualcosa che somiglia più a un rumore che a una voce articolata. A supportare il lavoro della performer, e confondersi con essa, c’è il suono dal vivo di Nicola Ratti, che non si costituisce di elementi narrativi ma è orientato verso sonorità la cui fonte originaria rimane ambigua, grazie alla disposizione nello spazio di un sistema di diffusione musicale.
GHERMINELLA_studio di voci inarticolate è l’inganno fatto con astuzia, è la voce interiore che si manifesta attraverso il sogno e l’allucinazione; è la dimensione tra il conscio e l’inconscio; è lo scherzo che la mente gioca nel sonno ponendoci di fronte a un pensiero che si fa immagine, e che ci tocca per poi svanire; è il luogo dell’espressione identitaria che si manifesta senza condizioni, come ultimo spazio di vita privata, in forma di racconto surreale. La performance non narra uno specifico sogno e non crea un ambiente sognante, ma parla al sogno come metodologia, come una forma visiva di pensiero in cui formulare un’esperienza estetica, dove la confusione tra voce e suono è tipica di un pensiero mistico e arcaico.
***
Friday 17 January 2025 Xing presents at Raum, Bologna, GHERMINELLA_studio di voci inarticolate by the choreographer and performer Miranda Secondari accompanied by the live intervention of the musician and sound designer Nicola Ratti.
GHERMINELLA_studio di voci inarticolate is a choreographic practice, a work on sound and the unarticulated voice.
The term "Gherminella" – meaning mischief, trick, or deception – originates from a sleight of hand where a string appears to vanish and reappear from a stick. This performance weaves together elements of sound, voices, images, and gestures, which fleetingly come and go as the choreography unfolds. These elements are presented through slow and precise movements, designed to deceive and confuse the spectator.
Here, the voice is conceived as a confused, untranscribable entity, devoid of meaningful words, but rich in onomatopoeias, murmurs, whistles, clicks, and other sounds. The tongue, lips, and pharynx, along with the rest of the body, move and contract, producing noises that resemble more of a sonic texture than an articulated speech. Supporting the performer’s work, and blending with it, is the sound of musician and sound designer Nicola Ratti, who does not create narrative elements but instead focuses on sounds whose original source remains ambiguous, thanks to the spatial arrangement of a sound diffusion system.
GHERMINELLA_studio di voci inarticolate embodies the clever trickery of the mind, the inner voice emerging through dreams and hallucinations. It occupies the liminal space between consciousness and the unconscious, where the mind, in its playful state, presents fleeting thoughts that morph into images, touch us briefly, and then fade away. This is a space for the uninhibited expression of identity, manifesting in a surreal narrative. The performance does not depict a specific dream nor does it create a dreamlike environment. Instead, it treats the dream as a methodology, a visual form of thought to craft an aesthetic experience. It blurs the lines between voice and sound, evoking a mystic and archaic form of cognition.