Venerdi 8 marzo e sabato 9 marzo 2024 Xing presenta nell’Aula Magna dell’Accademia Belle Arti di Bologna la prima italiana del progetto Abyssal Creatures di Francesco Cavaliere, che si articolerà in una installazione sonora visitabile nelle due giornate, con una sound performance (h 18.30 del venerdi) in cui l’artista attiverà una costruzione narrativa immersa nella materia sonora.
Come introduzione all’opera dell’artista, giovedi 7 marzo alle h 11 e alle h 15, l’Aula Perrone dell’Accademia di Belle Arti ospiterà due momenti di incontro con Francesco Cavaliere, aperti al pubblico e agli studenti dell’Accademia a partire dai corsi della Prof. Carmen Lorenzetti.
Abyssal Creatures è un un progetto di Francesco Cavaliere, curato e prodotto da Xing col sostegno del MiC nell’ambito di Italian Council, che nasce come materializzazione di un percorso di scrittura fantastica dell’artista che si ispira alle immagini della flora marina degli abissi, ibridate con figure archetipiche dell'inconscio umano. I Corpi Abissali sono coagulazioni in vetro nella forma e funzione di sculture sonore, vengono presentati per la prima volta in Italia installati e performati dall’artista nell’arioso volume cubico che ospita oggi l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Le nuove opere di Francesco Cavaliere sono un ensemble di sculture vitree concave, in vetro soffiato, che richiamano animali e piante delle profondità marine, creature non bipedi, trasparenti, lontane dalla rappresentazione umana. Ecco la loro fisiologia secondo Cavaliere: “Sono tre grandi corpi sonori che funzionano come strumenti musicali ambivalenti (idiofoni, come campane, e areofoni, suscettibili alle vibrazioni dell’aria) per cui sono state usate le due materie trasparenti per eccellenza: il vetro, forma rigida e cristallina, e il suono, elemento intangibile, che per vie aeriformi si muove e organizza. Gli elementi floreali delle sculture e le forme curvilinee costituiscono un insieme di risonatori sonori, conico cilindrici, che ospitano dei sistemi di riproduzione e diffusione sonora. Le sculture sembrano essudare rumori, il suono le attraversa come un sistema vascolare astratto.“
Nelle tre sculture in vetro di Murano (verde, arancione, e giallo) assemblate come dei vasi comunicanti, verrà diffusa una composizione sonora e le stesse saranno sollecitate dall’artista che si ibriderà con loro. Una vita sonora, fatta di alti e bassi umorali, di stasi e ventilazioni, che come una linfa andrà ad animare le sculture nominate Sàbanas I, Aliquomàs, Enquomanàsc, facendole illusoriamente vivere.
***
Friday 8 March and Saturday 9 March 2024, in the Aula Magna of the Fine Arts Accademy of Bologna, the Italian premiere of the project Abyssal Creatures by Francesco Cavaliere, which will consist of a sound installation that can be visited over the two days, with an activation as a sound performance (6.30 pm on Friday) in which the artist will perform a narrative construction that surrounds the musical aspect of sound.
As an introduction to the artist's work, on Thursday 7 March at 11 am and 3 pm, the Academy of Fine Arts will host two talks with Francesco Cavaliere, open to the public and students of the Fine Arts Academy starting from the courses of Prof. Carmen Lorenzetti.
Abyssal Creatures is a project by Francesco Cavaliere, curated and produced by Xing,that amplifiesa fantasy narrative about a group of creatures and develops in a new saga inspired by the images of the marine flora of the abyss, hybridized with archetypal figures of the human unconscious. These creatures, coagulated on glass in the form of sound sculptures are beings that inhale sound and exhale resonances are presented for the first time in Italy, installed and performed by the artist in the classicistic space of Aula Magna of the Academy of Fine Arts of Bologna.
The new artworks by Francesco Cavaliere are an ensemble of concave Murano blown glass sculptures, which recall animals and plants from the depths of the sea, non-bipedal, transparent creatures assembled like communicating vessels that form a sounding body. The Music that flows inside them is like an abstract vascular form, drawing inspiration from the Xylem and the lymphatic systems that some plants have. Here is their physiology according to Cavaliere: “They are sound bodies that function as ambivalent musical instruments (idiophones, such as bells, and areophones, susceptible to air vibrations) for which the two transparent materials par excellence were used: glass, rigid and crystalline, and sound, an intangible element, which moves and organizes through gaseous paths. The floral elements of the sculptures and the curvilinear shapes constitute a set of conical-cylindrical sound resonators, which host sound reproduction and diffusion systems. The sculptures seem to exude noises, the sound passes through them like an abstract vascular system.