Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

VIP = Violation of the Pauli exclusion principle

 Margherita Morgantin

 
 

Il progetto VIP = Violation of the Pauli exclusion principle SOTTO LA MONTAGNA, SOPRA LA MONTAGNA di Margherita Morgantin,simbolicamente legato alla Montagna del Gran Sasso, si è sviluppato nell’arco del 2020 e 2021 con la produzione e cura di Xing, e realizzato grazie al sostegno di Italian Council (2020). Il processo di ricerca ha avuto luogo SOTTO LA MONTAGNA, nel più grande laboratorio sotterraneo al mondo dedicato alla rilevazione di fenomeni rari ed eventi fisici nucleari, grazie al 'silenzio cosmico' garantito da un massiccio strato di rocce che lo separa dall'atmosfera; e SOPRA LA MONTAGNA, sugli altipiani del Parco Nazionale del Gran Sasso in un'area ambientale importante per la sua biodiversità d’alta quota.

VIP = Violation of the Pauli exclusion principle SOTTO LA MONTAGNA, SOPRA LA MONTAGNA è consistito in un percorso di ricerca dell'artista che si è esercitata nell’osservazione di immagini della fisica subnucleare e astroparticellare in relazione all’immaginazione artistica, alla sensibilità personale come forma di dato scientifico. Il titolo ha preso in prestito il nome di uno degli esperimenti di fisica delle particelle in corso da anni nei laboratori sotterranei del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: VIP è l’acronimo che nomina uno dei progetti di sperimentazione sugli 'atomi impossibili', la cui apparizione rappresenterebbe una violazione del principio di esclusione di Pauli, considerato ancora oggi tra i capisaldi della nostra comprensione scientifica dell'universo e della materia. Il corpo e l’esperienza dell'artista sono entrati a far parte degli strumenti scientifici utilizzati per la ricerca sul campo.

I due luoghi, SOTTO LA MONTAGNA e SOPRA LA MONTAGNA, sono stati i ‘campi base’ per la ricerca: il primo, solitario, nel sottosuolo; il secondo, condiviso dall'artista con una serie di ospiti, posto all'aperto ed esposto agli eventi climatici. Il campo sotterraneo (nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso) privo di radiazione come una finestra aperta sulla profondità della materia. Qui l'artista si è affacciata sui limiti della conoscenza e sulle forme di 'reticenza' della materia, sulle pratiche di osservazione e le modalità dirette o indirette di esplorazione. Il campo aperto (a Campo Imperatore, conosciuto anche come Piccolo Tibet) ha accolto gli eventi atmosferici attraverso strumentazioni meteorologiche, affinando un processo di sintonizzazione e ascolto sensoriale in presenza. Lassù Margherita Morgantin ha coinvolto come interlocutori figure dal background multidisciplinare extra-scientifico, dalle live arts al suono, alla filosofia.

Ai campi sono seguiti dei ‘momenti’ di studio, divulgazione, confronto, in un ciclo di presentazioni installative, dialoganti, performative e sonore organizzati in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti L’Aquila, Gran Sasso Science Institute, SHARPER 2020, La Salle de bains di Lyon, Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, Radio India/Teatro di Roma, Live Arts Week X e ART CITY a Bologna, Serralves Museu de Arte Contemporanea di Porto e festival O Museo como Performance, MAXXI L'Aquila e festival PERFORMATIVE.01 - CONTACT(less).

VIP ha avuto uno sviluppo anche in forma di disegno e scrittura, e di installazioni visive e sonore.

Il processo di ricerca si è condensato infine in un display con scritture d'artista, entrato a far parte delle collezioni di Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia in occasione della mostra DAMA LIBRE.

I dati numerici dell’esperimento VIP sono stati elaborati nelle tracce sonore realizzate dalla compositrice di musica elettronica Ilaria Lemmo e da Beatrice Goldoni per i suoni di superficie, poi approdati sul disco COSMIC SILENCE 5, Fluorescence 4 (Xong collection/Xing rec).

La scrittura che ha accompagnato il progetto è confluita nel libro Sotto la montagna Sopra la montagna edito da nottetempo: una raccolta di testi e disegni che rappresentano un esercizio di pensiero critico, e che costituiscono anche la chiave di lettura dell’opera-pergamena.

***

Calendario 2020-21

Campi:

CAMPO 1 SOPRA LA MONTAGNA
incontri di ricerca e installazione stazione rilevazione meteorologica
Rifugio Racollo - Località Campo Imperatore - Lago Racollo - Santo Stefano di Sessanio (AQ)
Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga
29 agosto - 18 settembre 2020

CAMPO 2 SOTTO LA MONTAGNA
discesa di ricerca dell'artista ai laboratori sotterranei LNGS
LNGS - Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso
giugno 2021

Momenti:

COBRA (Cadmium Zinc Telluride 0-Neutrino Double-Beta Research Apparatus)
laboratorio con un gruppo di studenti dell'Accademia Belle Arti di L'Aquila
25 novembre 2020 - ABAQ Accademia Belle Arti L'Aquila
www.abaq.it

+Termini e condizioni/COBRA (Cadmium Zinc Telluride 0-Neutrino Double-Beta Research Apparatus)
performance vocale
in occasione di SHARPER 2020 Notte europea dei ricercatori, promosso nell’ambito delle azioni Marie Curie, da parte dei Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, L’Aquila - in collaborazione con ABAQ Accademia Belle Arti L'Aquila.
27 novembre 2020 h 21 in diretta on-line su  https://sharper-night.lngs.infn.it/cobra.html

GINGER (Gyroscopes IN GEneral Relativity)
Margherita Morgantin in dialogo con Michele Di Stefano  alla ricerca di una piccola perturbazione della rotazione terrestre
Radio India – Parlamento delle cose
2 gennaio 2021 h 18.15
in streaming e podcast su https://www.spreaker.com/user/radio_india
www.teatrodiroma.net

ERMES (Environmental Radioactivity Monitoring for Earth Sciences)
attività postale di scambio fisico di oggetti e scrittura con la galleria La Salle de bains e la critica d’arte Marie de Brugerolle
Lyon, La Salle de bains
6>24 gennaio 2021
www.lasalledebains.net

C.U.O.R.E. (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events)
osservatorio impermanente
mostra di Margherita Morgantin con ospiti
Trevi, Centro per l'Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary
1 febbraio >14 marzo 2021
+ residenza produttiva
www.palazzolucarini.it

DAMA (DArk MAtter)
incontro, ritratto aperto, interviste con Eugenio Coccia, Rettore del GSSI
L’Aquila, GSSI Gran Sasso Science Institute
17.9.2021
www.gssi.it

COSINUS (Venti cosmici)
installazione outdoors
Bologna, Xing/Live Arts Week, Orti Boschetto Lungo Reno
nel contesto di ART CITY Bologna 2021
9 maggio 2021 inaugurazione
7 maggio 2021 > 2023  (dal 2022 fa parte della collezione permanente del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna tra le opere di arte pubblica).
www.liveartsweek.it   www.xing.it   www.artcity.bologna.it                         

Sotto la montagna Sopra la montagna
pubblicazione del libro (nottempo, 2021)
collana cronache
in libreria dal 27 maggio 2021
https://www.edizioninottetempo.it/it/sotto-la-montagna-sopra-la-montagna

COSINUS (Venti cosmici)
Lucia Amara presenta il libro Sotto la montagna Sopra la montagna (nottetempo, 2021) in dialogo con Margherita Morgantin
20 giugno 2021 h 18
kit di sopravvivenza e azioni con le artiste del collettivo WRG & guests
21-22 giugno 2021
installazione
2021>2023
Bologna, Xing nel contesto di Live Arts Week X, Lungo Reno
www.liveartsweek.it   www.xing.it

COSMIC SILENCE (Fluorescence)
installazione
Porto, Serralves Museu de Arte Contemporanea, nel contesto del festival O Museu como Performance
11+12 settembre 2021
www.serralves.pt

SABRE (Sodium Iodide with Active Background Rejection)
con-formance di Margherita Morgantin con Roberta Mosca e Martina Raponi
e presentazione del libro Sotto la montagna Sopra la montagna (nottetempo, 2021)
L’Aquila, MAXXI nel contesto del festival PERFORMATIVE.01 - CONTACT(less)
17 settembre 2021
www.maxxilaquila.art

DAMA LIBRE
mostra personale di Margherita Morgantin
con esposizione dell’opera acquisita in collezione: VIP = Violation of the Pauli exclusion principle SOTTO LA MONTAGNA, SOPRA LA MONTAGNA
Venezia, Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna
24 settembre vernissage
25 settembre > 21 novembre 2021
www.capesaro.visitmuve.it

COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4
Margherita Morgantin/Ilaria Lemmo/Beatrice Goldoni
un disco di Xong collection (XX06, Xing 2022)
www.xing.it/event/481/cosmic_silence_5_fluorescence_4

 

***

Margherita Morgantin - VIP = Violation of the Pauli exclusion principle, SOTTO LA MONTAGNA, SOPRA LA MONTAGNA è un progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (VIII edizione, 2020), il programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Prodotto da Xing. Partner: Accademia di Belle Arti L’Aquila, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Fondazione Musei Civici di Venezia, Gran Sasso Science Institute, MAXXI L’Aquila, Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary Trevi, Serralves Museu de Arte Contemporanea Porto, La Salle de bains Lyon. Sponsor: nottetempo.