Shift (Teorie) - ciclo di conversazioni su temi, pensieri e azioni per para-prassi culturali contemporanee. Una pratica relativamente inedita in uno spazio solitamente popolato di sonorità, immagini e azioni. Il ciclo di incontri si sostanzia in una forma di dialogo aperta al pubblico con alcune presenze conversanti su macro-aree tematiche. Shift (Teorie) nasce dalla necessità di fondo di affrontare alcune premesse che accompagnano Xing nel proprio lavoro di ricerca. Vorremmo oggi l’apertura di una condivisione dialogica su forme di pensiero che anticipano e posticipano - illuminano per certi versi - le molte pratiche contemporanee dell’agire culturale e comportamentale. Come pre-scinderle?
Una comunità diasporica la nostra; connotata da un insieme di ‘shift’ (slittamenti): geografici, generazionali e di genere. I contorni imprecisi di identità aperte a forme dell’agire e del sentire assai distanti da definizioni monolitiche di appartenenza. Da qui, forse, il ricercare che ci accomuna.
Para-prassi pertanto, che vedono molti di noi impegnati, oltre al fare organizzativo ed espressivo, anche in un lavoro se non propriamente speculativo sicuramente di pensiero-non-finalizzato-all’operatività.