Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

GHERMINELLA_studio di voci inarticolate

una performance di Miranda Secondari con Nicola Ratti

17/1/2025 - 17/1/2025
Raum Bologna

Venerdi 17 gennaio 2025 alle 22 Xing presenta a Raum, Bologna, GHERMINELLA_studio di voci inarticolate della coreografa e performer Miranda Secondari con l’intervento del musicista e sound designer Nicola Ratti.

GHERMINELLA_studio di voci inarticolate è una pratica coreografica, un lavoro sul suono e sulla voce confusa. Gherminella – marachella, inganno – è una parola che deriva da un gioco di mano in cui veniva fatta sparire e riapparire una cordicella da una bacchetta. La performance si compone di elementi – suoni, voci, immagini e gesti – che appaiono e scompaiono nel dispiegarsi della maglia coreografica, costituita da movimenti lenti e precisi che ingannano e confondono lo spettatore. La voce è qui intesa come una voce confusa, non trascrivibile, in cui non vengono pronunciate parole significanti ma onomatopee, mormorii, fischi, clic, ecc. Lingua, labbra e faringe, come il resto del corpo, si contraggono e si muovono creando qualcosa che somiglia più a un rumore che a una voce articolata. A supportare il lavoro della performer, e confondersi con essa, c’è il suono dal vivo di Nicola Ratti, che non si costituisce di elementi narrativi ma è orientato verso sonorità la cui fonte originaria rimane ambigua, grazie alla disposizione nello spazio di un sistema di diffusione musicale.
GHERMINELLA_studio di voci inarticolate è l’inganno fatto con astuzia, è la voce interiore che si manifesta attraverso il sogno e l’allucinazione; è la dimensione tra il conscio e l’inconscio; è lo scherzo che la mente gioca nel sonno ponendoci di fronte a un pensiero che si fa immagine, e che ci tocca per poi svanire; è il luogo dell’espressione identitaria che si manifesta senza condizioni, come ultimo spazio di vita privata, in forma di racconto surreale. La performance non narra uno specifico sogno e non crea un ambiente sognante, ma parla al sogno come metodologia, come una forma visiva di pensiero in cui formulare un’esperienza estetica, dove la confusione tra voce e suono è tipica di un pensiero mistico e arcaico.

Miranda Secondari è una coreografa, performer e insegnante di Yoga, basata a Milano. La sua pratica coreografica è orientata verso movimenti precisi e dilatati nel tempo che portano all’emersione d’immagini inattese e al raggiungimento dello stato di presenza come forma di resistenza. Il lavoro sul corpo tra immobilità e mobilità ricerca la dicotomia tra soggetto e oggetto e mette in evidenza la relazione tra corpo e spazio. L’intervento performativo dialoga e si relaziona allo spazio dato. Gli oggetti, costumi e suoni utilizzati in scena sono cose a cui viene data un’attribuzione di senso, un valore simbolico. Si laurea in Architettura dei Giardini e Paesaggistica. Lavora come danzatrice per la compagnia Altroteatro di Lucia Latour, fonda la compagnia Anagrama, che opera fino al 2014. Negli anni successivi collabora come performer, coreografa e assistente alla coreografia per diversi artisti e artiste. Nel suo percorso formativo incontra molte figure artistiche tra le quali a influenzare maggiormente la sua ricerca: Romeo Castellucci, Yasmine Hugonnet e Silvia Rampelli. Dal 2020 i suoi lavori sono stati sostenuti dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze, dal MAD_Murate Art District di Firenze, da Ricerca X, Spaziok Kinkaleri. Tra le produzioni recenti  si segnalano le performance L’assente e Gherminella, la partecipazione come interprete in La Mano nel Sacco di Silvia Costa e Nicola Ratti.
https://mirandasecondari.com

Nicola Ratti è musicista poliedrico e sound designer, basato a Milano, attivo in diversi ambiti sperimentali. La sua produzione sonora crea sistemi che prendono forma dalla ripetizione e dalla dilatazione, con particolare attenzione alla costruzione di ambienti che gravitano in relazione allo spazio e all’architettura che abitiamo e mettendo in bilico gli orientamenti emotivi e percettivi ai quali siamo abituati. Si è esibito in Europa, Nord America, Russia e Giappone e i suoi album sono stati pubblicati da diverse etichette internazionali. Come musicista ha all'attivo progetti collaborativi quali Bellows con Giuseppe Ielasi, NR/MA con Masato Egashira, What We Do When in Silence con Alessandra Novaga ed Enrico Malatesta, Superpaesaggio con Malatesta e Attila Faravelli. Tra le altre collaborazioni continuative a vario titolo ricordiamo quelle con Silvia Costa, Romeo Castellucci e Armin Linke. Come compositore e sound designer le sue opere attraversano ambiti diversi dal teatro al cinema passando per le arti performative, le opere radiofoniche e la sound-art. E’ co-fondatore e membro di Standards, un centro culturale incentrato su tematiche inerenti i rapporti tra suono e spazi attivo a Milano tra il 2015 e 2022. Nel 2024 fonda LL edizioni, una piattaforma di produzione e organizzazione culturale attraverso cui stampa il suo disco solista Automatic Popular Music.
www.nicolaratti.com

Raum
Via Ca' Selvatica 4/d – Bologna

Access
pay as you wish

***

Friday 17 January 2025 at 10 pm Xing presents at Raum, Bologna, GHERMINELLA_studio di voci inarticolate by the choreographer and performer Miranda Secondari accompanied by the live intervention of the musician and sound designer Nicola Ratti.

GHERMINELLA_studio di voci inarticolate is a choreographic practice, a work on sound and the unarticulated voice.  
The term "Gherminella" – meaning mischief, trick, or deception – originates from a sleight of hand where a string appears to vanish and reappear from a stick. This performance weaves together elements of sound, voices, images, and gestures, which fleetingly come and go as the choreography unfolds. These elements are presented through slow and precise movements, designed to deceive and confuse the spectator.
Here, the voice is conceived as a confused, untranscribable entity, devoid of meaningful words, but rich in onomatopoeias, murmurs, whistles, clicks, and other sounds. The tongue, lips, and pharynx, along with the rest of the body, move and contract, producing noises that resemble more of a sonic texture than an articulated speech. Supporting the performer’s work, and blending with it, is the sound of musician and sound designer Nicola Ratti, who does not create narrative elements but instead focuses on sounds whose original source remains ambiguous, thanks to the spatial arrangement of a sound diffusion system.  
GHERMINELLA_studio di voci inarticolate  embodies the clever trickery of the mind, the inner voice emerging through dreams and hallucinations. It occupies the liminal space between consciousness and the unconscious, where the mind, in its playful state, presents fleeting thoughts that morph into images, touch us briefly, and then fade away. This is a space for the uninhibited expression of identity, manifesting in a surreal narrative. The performance does not depict a specific dream nor does it create a dreamlike environment. Instead, it treats the dream as a methodology, a visual form of thought to craft an aesthetic experience. It blurs the lines between voice and sound, evoking a mystic and archaic form of cognition.

Miranda Secondari is a Milan-based choreographer, performer, and Yoga instructor. Her choreographic practice focuses on precise, slow movements that lead to the emergence of unexpected images and a state of presence as an act of resistance. Her work on the body—navigating between stillness and movement—explores the dichotomy between subject and object, emphasizing the relationship between body and space. The performative intervention interacts with the given space, and the objects, costumes, and sounds used on stage are imbued with symbolic meaning. She holds a degree in Landscape Architecture and Garden Design. She has worked as a dancer with the Altroteatro company, directed by Lucia Latour, and in 2009 founded the company Anagrama, which operated until 2014. Over the years, she has collaborated as a performer, choreographer, and choreography assistant with several artists. Throughout her training, she has encountered many artistic figures who have profoundly influenced her research, including Romeo Castellucci, Yasmine Hugonnet, and Silvia Rampelli, whose work has deeply shaped her own research. Since 2020, her projects have been supported by the Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Fondazione CR Firenze, MAD_Murate Art District in Florence, Ricerca X, and Spaziok Kinkaleri. Her current productions are the performances L'assente and Gherminella. Recent collaborations with Silvia Costa and Diego Marcon.

https://mirandasecondari.com

Nicola Ratti is a Milan-based multifaceted musician and sound designer who has been active for years in various experimental fields. His sound production creates systems that take shape from repetition and dilation, with particular attention to the construction of environments that gravitate in relation to the space and architecture we inhabit and balancing the emotional and perceptive orientations to which we are accustomed. He has performed solo or in other groups in Europe, North America, Russia and Japan and his albums have been published by various international labels. As a musician he has collaborative projects such as Bellows with Giuseppe Ielasi, NR / MA with Masato Egashira, What We Do When in Silence with Alessandra Novaga and Enrico Malatesta, Superpaesaggio with Malatesta and Attila Faravelli. Ongoing collaborations with artists such as Silvia Costa, Romeo Castellucci, Armin Linke, among others. As a composer and sound-designer, his works cross different fields starting from the theatre, as the main context, to cinema through performing arts, radio works and sound-art in international contexts such as theater festivals, biennials and museums. Member and co-founder of Standards, a cultural centre focused on sound and space active in Milan between 2015 and 2022, in 2024 he founded LL edizioni, a cultural production and organization platform through which he released his latest solo album Automatic Popular Music.
www.nicolaratti.com

Raum
Via Ca' Selvatica 4/d – Bologna

Access
pay as you wish