Mercoledi 20 novembre 2024 alle 22 Xing presenta a Raum, Bologna, schau, una performance di Vincent Giampino.
In schau, derivazione del progetto Umlaut, il teatro è la ri-coreografia del simbolico incorporato, una pressa per autodemolizioni. Uno degli strumenti coreografici utilizzati è il quoting, mezzo di riassemblaggio che pone il performer fuori dal tempo cronologico ed opera come una dieresi sulla genealogia corporea, poiché l'origine è uno scarto continuo o per meglio dire, il corpo è un rimando continuo di scarti in asincrono.
This theater is a morgue.
Vincent Giampino, choreography-maker e performer, si forma tra Italia, Germania e Olanda dove consegue il B.A. presso SNDO - School for New Dance Development di Amsterdam. I suoi primi lavori vengono mostrati in Germania, Belgio e Olanda, e nel 2017 un suo lavoro co-creato con la collega Oneka Von Schrader è finalista al Prix Jardin d’Europe di Impulstanz a Vienna. Tornato in Italia nel 2018, presenta le sue creazioni in teatri e festival tra cui Fabbrica Europa e Teatro Florida a Firenze; Gender Bender a Bologna; Short Theatre, Teatri di Vetro e Buffalo a Roma. Nel 2021 partecipa all’insediamento in campo aperto di Live Arts Week X a Bologna: un sistema di presenze, sottrazioni e aggregazioni di varie intensità, non legate all’imperativo di dimostrare. Ha collaborato con artisti, coreografi, musicisti tra cui Greta Francolini, Cristina Kristal Rizzo, Edoardo Ciaralli, Lady Maru. Giampino si interessa alla definizione di un sistema di ‘povertà coreografica’ attorno ad un oggetto corporeo leggero, stupidamente abbandonato alla semplicità, che disimpara la messa in mostra di sé.
Raum
Via Ca' Selvatica 4/d – Bologna
Ingresso
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Wednesday 20 November 2024 at 10 pm Xing presents at Raum, Bologna, schau, a performance by the choreography-maker Vincent Giampino.
In the solo schau, a derivation of Giampino’s Umlaut project, the theatre is a re-choreography of the embodied symbol, like a car demolition press. One of the choreographic tools used in his solo is quoting, a means of re-assembly that places the performer outside of chronological time and operates as an umlaut on the bodily genealogy, since the origin is a continuous gap. Or, better to say, the body is a continuous reference to waste in asynchronous.
This theatre is a morgue.
Giuseppe Vincent Giampino, choreography-maker and performer based in Rome, trained in Italy, Germany and Holland, where he graduated in choreography from the SNDO School for New Dance Development in Amsterdam. His first stage works have been shown in Germany, Belgium and Holland, and in 2017 a work co-created with his colleague Oneka Von Schrader was a finalist in the Prix Jardin d'Europe at Impulstanz in Vienna. Back in Italy in 2018, he presented his works in theatres and festivals including Fabbrica Europa and Teatro Florida in Florence, Gender Bender in Bologna, Teatri di Vetro, Short Theatre and Buffalo in Rome. In 2021 he takes part in Live Arts Week X, a settlement in the open field in Bologna: a system of attendance, subtraction and aggregation of various intensities, unrelated to the imperative to demonstrate. He has collaborated with artists, choreographers, musicians including Greta Francolini, Cristina Kristal Rizzo, Edoardo Ciaralli, Lady Maru. Giampino is interested in the definition of a system of ‘choreographic poverty’ around a light bodily object, stupidly abandoned to simplicity, which unlearns the display of itself.
Raum
Via Ca' Selvatica 4/d – Bologna
Access
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