Martedi 28 novembre 2023 alle 22.00 Xing presenta a Raum, per la prima volta a Bologna, l’ artista visiva e musicista sperimentale Victoria Shen con una sound performance per giradischi, needle nails, sintetizzatori modulari ed elettronica, intitolata come il suo nome d’arte e di battaglia: Evicshen. Questo è il terzo degli appuntamenti del BLANK SOUNDS Institute of Listening.
BLANK SOUNDS Institute of Listening è una nuova entità di carattere per-formativo al cui centro è situato l’ascolto inteso come pratica, esperienza e risorsa tra suono, spazio e movimento. E’ uno degli Istituti Nomadici aperti da Xing in epoca post-pandemica in dialogo con importanti protagonisti della scena artistica contemporanea, con l’obbiettivo di costituire dei momenti di riflessione, studio, produzione e trasferimento di pratiche innovative nel campo delle Live Arts.
Evicshen (la cui pronuncia rimanda a eviction: espulsione, sgombero) è una sound performance di Victoria Shen che, manipolando dischi e materiali di ogni tipo, alterna momenti di calma a ondate di movimento frenetico e conflittuale. Un’azione noise al femminile carica di imprevedibili invenzioni e trasgressioni; una passeggiata sul filo del rasoio tra controllo e possibilità. Infatti, nelle sue azioni performative Victoria Shen/Evicshen evita le convenzionalità dell'armonia e del ritmo per far emergere la fisicità di trame estreme e toni gestuali. Produce quello che lei stessa definisce ‘suono caotico’, in opposizione ai concetti interpretativi di segnale e informazione, eludendo qualunque significato incorporato, come la tradizione ha a lungo insegnato. “Il noise può essere pensato come un approccio modernista al suono, visto che a che fare con l’astrazione, ma c’è bisogno di un’ulteriore contestualizzazione”. La sua identità personale, il suo corpo, sono lo spazio che investe per ristrutturare il significato del fatto sonoro, proponendo un'esplorazione sui bordi tra significazione e non-significazione. Attraverso l'attivazione fisica delle tropiche (deviazioni e trasposizioni di senso) del noise, sonda i vuoti melodici per interrogare i modi con cui percepiamo l’attribuzione di valore all'interno delle esperienze uditive. Gli strumenti e gli oggetti simili ad appendici che realizza esemplificano la capacità di Shen di incarnare, attraverso il suono, il suo interesse per la tensione creata da elementi opposti come controllo e caos, unicità e prodotto seriale, uso quotidiano e reinvenzione.
Victoria Shen (aka Evicshen), è una sound artist, musicista e performer, nonchè creatrice di strumenti, di San Francisco. Grazie all’impiego inconsueto di sintetizzatori modulari analogici, dischi in vinile e in resina ed elettronica autocostruita, Shen indaga il rapporto tra la spazialità e fisicità del suono ed il corpo umano. La sua pratica multimediale si estende oltre la composizione musicale e la performance, includendo installazioni e strategie distributive non tradizionali. Il suo approccio DIY alla decostruzione dei concetti di “materialità, valore e produzione di massa” integra e ricontestualizza i formati del readymade e le tecniche di assemblaggio. Ad esempio, la copertina in rame del suo album di debutto, Hair Birth, è trasformabile in un altoparlante attraverso il quale è possibile riprodurre il disco. Nel 2021 Shen ha prodotto una serie di dischi ritagliati in resina colata che incorporava materiali trovati, funzionanti non solo come supporto musicale riproducibile ma come oggetti d'arte unici. E’ stata anche pioniera nell'uso delle needle nails, unghie acriliche munite di puntine per giradischi, che le permettono di suonare contemporaneamente anche 5 tracce dello stesso disco. Needle Nails, Levitating speaker e Noise Combs sono solo alcuni degli oggetti da lei creati come parte di un vasto repertorio di innovazioni nella progettazione dell'amplificazione del suono. Shen si è esibita in solo con il nome di Evicshen in Nord America, Giappone, Messico ed Europa, e in altre formazioni: come parte del duo TRIM ,in trio assieme alle turntablists Mariam Rezaei e Maria Chavez, col gruppo hip hop 1 Above Minus Underground, e con il Kronos Quartet, in importanti spazi istituzionali o di ricerca quali Boston City Hall, Solomon R. Guggenheim Museum, ISSUE Project Room a New York, DOMMUNE a Tokyo, Petreon Sculpture Park a Cipro, MUNCH Museum Oslo, e Museo d'Arte Orientale a Torino. E’ stata artista residente presso Elektronmusikstudion EMS a Stoccolma, WORM Rotterdam, Kurimanzutto a New York, Sound Laboratory of The Royal Dutch Academy a Copenhagen, AUDIUM a San Francisco, Bemis Center for Contemporary Arts Omaha e Headlands Center for the Arts. Attualmente è impegnata al Center for Computer Research in Music and Acoustics a Stanford, e alla School of Visual Arts di New York. evicshen.com
Raum
Via Ca' Selvatica 4/d – Bologna
Ingresso
pay as you wish
***
Tuesday 28 November 2023 at 10 pm Xing presents at Raum,for the first time in Bologna, the experimental music performer and sound artist Victoria Shen with a sound performance for turntables, Needle Nails, modular synthesizers and self-built electronics, titled like her nom de guerre: Evicshen. This is the third event of the BLANK SOUNDS Institute of Listening.
BLANK SOUNDS Institute of Listening is a new per-formative form that focuses on listening as a practice, experience and resource crossing sound, space and movement. It is one of the Nomadic Institutes conceived by Xing in the post-pandemic era in dialogue with important protagonists of the contemporary art scene, with the aim of creating moments of reflection, study, production and transfer of innovative practices in the field of Live Arts.
Evicshen is a sound performance by Victoria Shen manipulating records and materials of all kinds, which could oscillate between moments of restraint and swells of frenetic and confrontational movement. A noise act full of unpredictable inventions and transgressions; a tightrope walk between control and chance. Eschewing conventions in harmony and rhythm in favor of extreme textures and gestural tones, Shen uses what she calls 'chaotic sound' to oppose signal and information, eluding traditionally embedded meaning. “Noise can be thought of as a modernist approach to sound, insofar it traffics in pure abstraction, but it needs supplemental context.” Her personal identity, her body, is the space her work utilizes to restructure sonic meaning. In her live performances, she proposes an exploration between meaning and non-meaning through the physical activation of noise tropes. Her probing into these melodic voids interrogate the ways we perceive value within aural experiences. The appendage-like instruments and objects she makes, exemplify Shen’s ability to embody through sound her interest in the tension created by opposition: control and chaos, the unique and the mass produced, the practical and the absurd.
Victoria Shen (aka Evicshen) is a sound artist, experimental music performer, and instrument-maker based in San Francisco. Shen's sound practice is concerned with the spatiality/physicality of sound and its relationship to the human body. Her music features analog modular synthesizers, vinyl/resin records, and self-built electronics. Her multimedia practice extends beyond musical composition and performance to include installation and non-traditional methods of distribution. Her DIY approach to deconstructing the concepts of “materiality, value and mass production” both integrate and re-contextualize the formats of the readymade and assemblage techniques. For example, the album art for her debut LP, Hair Birth, utilizes copper to transform the cover into a loudspeaker through which the record can be played. In 2021, Shen produced a series of cut-up records in cast resin embedded with found materials, functioning not only as playable music media but as unique art objects. For recent performances, she pioneered the use of Needle Nails, acrylic nails with embedded turntable styluses, which allow her to play up to 5 tracks of a record at once. Needle Nails, Levitating speaker, and her Noise Combs are some of the objects created by her as part of an extensive repertoire of innovations in the design of sound augmentation. These sculptural elements invite the viewer to unpack one’s relationship with the material possibilities for creating sound. She has performed solo across North America, Japan, Mexico, and Europe, and in Europe as a member of a turntable trio with Mariam Rezaei and Maria Chavez, as a member of hip hop group 1 Above Minus Underground, and as a collaborator with the Kronos Quartet. Some notable venues in which she has performed include Boston City Hall, the Solomon R. Guggenheim Museum, ISSUE Project Room a New York, DOMMUNE Tokyo, Petreon Sculpture Park Cyprus, MUNCH Museum Oslo, and Museo d'Arte Orientale Turin. Shen has also been an artist in residence at Elektronmusikstudion EMS Stockholm, WORM Rotterdam, Kurimanzutto New York, The Royal Danish Academy Copenhagen, and AUDIUM San Francisco, Bemis Center for Contemporary Arts Omaha, and Headlands Center for the Arts. Shen currently works at the Center for Computer Research in Music and Acoustics Stanford and School of Visual Arts New York. evicshen.com
Raum
Via Ca' Selvatica 4/d – Bologna
Access
pay as you wish