Break before make
Gert-Jan Prins
Mercoledi 17 ottobre 2007 per la rassegna Desco Music, Raum presenta break before make, performance audiovisuale del musicista olandese Gert-Jan Prins.
Elementi elettronici artigianali, trasmettitori personalizzati e tubi catodici costruiscono il lavoro sonoro e visivo di Gert-Jan Prins, musicsta considerato uno dei principali sound-artist contemporanei. Il suo stile inimitabile può far parlare di elettronica ‘tattile’. Prins produce suoni con un sistema di trasmettitori FM e ricevitori, secondo la tradizione dei circuiti elettrici manipolati di David Tudor, basandosi sui principi della radio-elettronica ad alte frequenze (inaudibili) portate ad un livello di ascolto. Le sue macchine autocostruite producono feedback su se stesse generando modelli ritmici di cortocircuiti analogici e frammenti sonori. Gert-Jan Prins crea un mondo brutale in cui i punti di rottura elettrici diventano momenti di acuta attenzione sensoriale. Il suo sistema elettronico, unico nel suo genere e da lui stesso sviluppato, usa tecnologia radio e trasmittente originando potenti sonorità noise dotate di grande energia fisica. “Questo dispositivo sonoro è piuttosto imprevedibile... i trasmettitori/ricettori cominciano a suonare non appena li accendi e il mio compito è quello di dirigerli, se possibile, nella direzione che voglio, portare la loro energia al pubblico, scrostare le pareti del club... E’ per questa ragione che a molti piace il mio CD PrinsLive: lo mettono a tutto volume e cominciano a pulire casa.” (G.J. Prins)
Nelle sue live performance Prins si avvale anche dell’uso di televisori e tubi catodici, usati sia come sorgenti di interferenze audio, sia come dispositivi di live video: flash accecanti e colori rotti che guizzano sugli schermi.