Sabato 25 febbraio 2012 Xing presenta la performance An afternoon love di Pathosformel, secondo appuntamento della serie Sporting ospitato nella Palestra Guinizzelli in Via Ca' Selvatica 9 (meeting point: Raum, Via Ca'Selvatica 4/d).
Non si tratta di un manuale: non vi dirà come comportarvi né che cosa fare per togliervi dall’affanno e dall’ingombro di un abbandono. Non ha trama, se non quella dell’indagine dei movimenti amorosi.
(Pier Vittorio Tondelli sui Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes).
An afternoon love è un allenamento di basket ininterrotto e serrato; un rapporto a due che, lasciando lo sguardo scavare dietro l’immagine di atletismo e agonismo, può ancora suggerire l’infinità dei rapporti che esistono al suo interno. Il rapporto tra un uomo e il proprio oggetto ha la stessa complessità relazionale che c’è tra due uomini? Sembra un combattimento feroce con l’oggetto ma diviene la più persuasiva delle conquiste; si carica di un vissuto umano per tornare ad essere improvvisamente solo allenamento: è quasi una coreografia a due, che disegna il rapporto sempre in movimento che abbiamo con l’altro.