Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

The Show Must Go On

uno spettacolo di Jérôme Bel

5/6/2004 - 6/6/2004
Teatro Duse Bologna

Martedi 1 giugno 2004  Xing presenta lo spettacolo The show must go on del coreografo francese Jérôme Bel, al Teatro Duse, Bologna, nell'ambito della manifestazione nazionale di La Francia  Si Muove dedicata alla coreografia contemporanea francese (5 maggio > 6 giugno 2004 - Roma, Bologna, Catania, Rimini, Napoli, Palermo, Firenze, Brescia, Torino, Cascina) ideata e sostenuta dall' AFAA - Association Française d'Action Artistique e dall'ETI - Ente Teatrale italiano e realizzata dall'Ufficio Culturale/BCLA dell'Ambasciata di Francia in Italia.

A chiusura di un percorso pluriennale di osservazione delle trasformazioni dei linguaggi della scena (che hanno portato a destrutturare lo spettacolo e a collocarlo fuori dai luoghi convenzionali), in occasione di La Francia Si Muove, Xing rientra volutamente in teatro. Lo spettacolo The show must go on di Jérôme Bel esige un palcoscenico, una platea, un pubblico che conosca le regole della rappresentazione teatrale e che possa reagire alla macchina del teatro, disinnescando prima di tutto se stesso come spettatore e uomo. Niente di più curioso che tornare nel teatro dalla porta principale: in un bel teatro all'italiana, il Teatro Duse di Bologna (che ospita le programmazioni dell'ETI Ente Teatrale Italiano), dove la buca del suggeritore, le quinte, il nero assoluto della sala, la concentrazione sonora di un silenzio potranno scoprire l'anatomia di uno spettacolo.