Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Salut für Caudwell

Xavier Le Roy - Helmut Lachenmann

12/5/2007 - 12/5/2007
Teatro Comunale A. Testoni - Casalecchio (Bo)

Xing e Angelica festival presentano il 12 maggio al Teatro Comunale di Casalecchio (Bologna) Salut für Caudwell, la 'messa in scena di un concerto' con coreografie di Xavier Le Roy e musiche di Helmut Lachenmann per due chitarre.
 
Nel 2005 il coreografo francese Xavier Le Roy realizza la "messa in scena di un concerto" sulle musiche del compositore tedesco Helmut Lachenmann. Nell'interpretazione del programma musicale i gesti dei musicisti diventavano materiali performativi per una coreografia basata sulla dissociazione tra suono e movimento. Anche in Salut für Caudwell, per due chitarre, il punto di partenza è la zona interstiziale tra il gesto musicale e il suono prodotto da esso. In questo concerto coreografato Xavier Le Roy amplifica il procedimento compositivo di Lachenmann, dissolvendo nel movimento il rapporto mimetico tra nota, azione e suono. Seguendo l'andamento di un concerto classico, i musicisti-performer presentano una gamma di combinazioni dissociative tra ciò che può essere visto, ascoltato, o taciuto. Le possibilità di ascoltare/non-ascoltare, sentire/non-sentire, vedere/non-vedere permettono ai sensi di dischiudersi e mettono alla prova le nostre capacità di percettive. Un'esperienza radicale sulla potenzialità: che è sia presenza che assenza.