Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Luciano Chessa

 
 

Luciano Chessa, compositore, direttore, concertista e musicologo attivo negli Stati Uniti, Europa, Australia e Sud America. Consegue il diploma in pianoforte e un master in composizione al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, la laurea in Storia della Musica all’Università di Bologna, e un dottorato di ricerca in Storia della Musica Contemporanea all’Università della California, a Davis. Fra le sue composizioni più recenti: l’opera A Heavenly Act  (2011) su libretto di Gertrude Stein e video di Kalup Linzy, commissionata dal MoMA di San Francisco; Set and Setting (2014), un brano da camera commissionato dal San Francisco Contemporary Music Players e diretto da Steven Schick; Squeeze! Squeeze! Squeeze! (2013), un lavoro di teatro musicale per vibrafono e chitarra quartitonale scritto per il duo Living Earth Show. Dal 2000 Chessa comincia a sperimentare con la poesia sonora futurista. Nel 2001 esegue in prima moderna i due poemi Piedigrotta e Serata in onore di Yvonne dell'artista futurista Francesco Cangiullo, presentandoli successivamente in diversi teatri del mondo. Luciano Chessa è autore del volume Luigi Russolo Futurist. Noise, Visual Arts, and the Occultuscito per la University of California Press nel 2012. RoseLee Goldberg, direttrice di Performa, la Biennale delle Arti Performative di New York, gli commissiona la prima ricostruzione mai tentata dell’intera orchestra d’intonarumori futuristi russoliana. L’Orchestra of Futurist Noise Intoners (OFNI) diretta da Chessa viene presentata a San Francisco e a New York nel 2009 con due concerti che includono brani in prima esecuzione assoluta commissionati al gotha della scena sperimentale contemporanea: Mike Patton, Tony Conrad, Blixa Bargeld, Joan La Barbara, Jennifer Walshe, Ellen Fullman, Elliott Sharp, Pauline Oliveros, Ulrich Krieger, Carla Kihlstedt, John Butcher. Un doppio LP dedicato al progetto è stato pubblicato dalla label belga Sub Rosa. Dal 2006 Chessa insegna al Conservatorio di San Francisco, dal 2011 è membro del comitato di redazione della rivista TACET, pubblicazione scientifica internazionale dedicata alla musica sperimentale dell’Università di Parigi 1/Panthéon-Sorbonne, e dal 2013 è membro del comitato curatoriale del SF Electronic Music Festival.

Luciano Chessa, composer, conductor, pianist, has been active in Europe, the U.S., Australia, and South America. Luciano Chessa holds a D.M.A. in Piano performance and a M.A. in Composition from the G.B. Martini Conservatory of Music in Bologna, Italy, a M.A. in History of Medieval Music from the University of Bologna, and a Ph.D. in Musicology and Music Criticism from the University of California at Davis. Recent compositions include Set and Setting, a San Francisco Contemporary Music Players commission premiered by Steven Schick and the SFCMP in 2014, LIGHTEST, a SFMOMA commission presented in 2013, and Squeeze! Squeeze! Squeeze!, a large-scale work written for the quartertone vibe/quartertone electric guitar duo The Living Earth Show in 2013. Chessa is the author of Luigi Russolo Futurist. Noise, Visual Arts, and the Occult, the first monograph ever to be dedicated to the Futurist Russolo and his Art of Noise, out on University of California Press in 2012. Chessa’s Futurist expertise has resulted in an invitation by the New York-based Biennial of the Arts PERFORMA to direct the first reconstruction project of Russolo’s earliest intonarumori orchestra. A double LP dedicated to his Orchestra of Futurist Noise Intoners (featuring Mike Patton, Tony Conrad, Blixa Bargeld, Joan La Barbara, Jennifer Walshe, Ellen Fullman, Elliott Sharp, Pauline Oliveros, Ulrich Krieger, Carla Kihlstedt, John Butcher) has been released on the Belgian label Sub Rosa. In 2011 Chessa conducted the project with the New World Symphony in their new Frank Gehry designed Concert Hall as part of a Performa-produced event to celebrate 10 years of Art Basel | Miami Beach. Luciano Chessa teaches at the San Francisco Conservatory of Music, serves in the Advisory Board of TACET, the international research publication dedicated to Experimental Music from the Université Paris 1/Panthéon-Sorbonne, is a member of the Steering Committee of the SF Electronic Music Festival, and collaborates with SF’s Italian Cultural Institute. His music is published by Edizioni Carrara and by RAI TRADE, the Italian National Broadcast Channels’ music publishing company.