Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

VIP = Violation of the Pauli exclusion principle

un progetto di Margherita Morgantin

29/8/2020 - 7/11/2021

VIP = Violation of the Pauli exclusion principle è il titolo del nuovo progetto di Margherita Morgantin prodotto da Xing e vincitore dell’ottava edizione del bando Italian Council, il programma a supporto dell’arte contemporanea italiana promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

VIP è un percorso di ricerca che si esercita nell’osservazione di alcune immagini della fisica subnucleare e astroparticellare in relazione all’immaginazione artistica, alla sensibilità personale come forma di dato scientifico. Il titolo prende in prestito il nome di uno degli esperimenti di fisica delle particelle in corso da anni nei laboratori sotterranei dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso: VIP è l’acronimo che nomina uno dei progetti di sperimentazione sugli 'atomi impossibili', la cui apparizione rappresenterebbe una violazione principio di esclusione di Pauli, considerato ancora oggi tra i capisaldi della nostra comprensione scientifica dell'universo e della materia.

In VIP = Violation of the Pauli exclusion principle il corpo e l’esperienza dell’artista entrano a fare parte degli strumenti scientifici utilizzati per la ricerca sul campo. VIP si articola tra il 2020 e il 2021 attraverso diversi gradi di coinvolgimento di vari interlocutori e del pubblico, oltre che di rielaborazione e presentazione dei suoi risultati.

VIP ha luogo SOTTO LA MONTAGNA, nel più grande laboratorio sotterraneo al mondo dedicato alla rilevazione di fenomeni rari ed eventi fisici "che non dovrebbero avere luogo", grazie al 'silenzio cosmico' garantito da un massiccio strato di rocce che separa questi laboratori dall'atmosfera; e SOPRA LA MONTAGNA, sugli altipiani del parco nazionale abruzzese in un'area ambientale importante per la sua biodiversità d’alta quota.
I due luoghi, sotto e sopra, saranno due ‘campi base’ per la ricerca: il primo solitario nel sottosuolo; il secondo, condiviso dall'artista con una serie di ospiti, posto all'aperto ed esposto agli eventi climatici.
Il campo sotterraneo è privo di radiazione come una finestra aperta sulla profondità della materia. Qui l'artista si affaccia sui limiti della conoscenza e sulle forme di 'reticenza' della materia, sulle pratiche di ossservazione e le modalità  dirette o indirette di esplorazione.
Il campo aperto accoglie gli eventi atmosferici attraverso strumentazioni metereologiche, affinando un processo di sintonizzazione e ascolto sensoriale in presenza, che vede il coinvolgimento e l'interlocuzione di figure dal background multidisciplinare extra-scientifico, dalle live arts al suono, alla filosofia.

Ai campi seguono ‘momenti’ di studio, divulgazione, confronto, in un ciclo di presentazioni installative, dialoganti, performative e sonore organizzati in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti L’Aquila, il Gran Sasso Science Institute, La Salle de bains di Lyon, Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, Serralves Museu de Arte Contemporanea di Porto, MAXXI L'Aquila e Live Arts Week X a Bologna.

Il processo di ricerca si condensa infine in un prezioso display con scritture d'artista, un’opera che raccoglie in un flusso disegni e tracciati e che entrerà a far parte delle collezioni di Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia in occasione della mostra DAMA LIBRE dedicata a Margherita Morgantin che inaugura a settembre  2021.

Parte della scrittura che accompagna il progetto confluIsce inoltre nel libro Sotto la montagna Sopra la montagna pubblicato da nottetempo.

Margherita Morgantin, artista visiva con base a Milano, è nata a Venezia dove si è laureata in Architettura allo I.U.A.V., studiando metodi di previsione della luce naturale. Il suo lavoro si articola in linguaggi diversi che spaziano dal disegno alla performance, muovendosi su di un filo che raccorda linguaggio, filosofia, matematica, cultura visiva. Contatto e convivenza, osservazione e immaginazione, sono gli intervalli aperti che connotano il lavoro della Morgantin. Ha partecipato a mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero, e realizzato azioni e progetti special iin contesti diversi tra cui Museion (Bolzano), Galleria Continua (San Gimignano), Villa Croce (Genova), MAMbo e Xing (Bologna), La Biennale di Venezia Danza. Ha pubblicato i libri di testi brevi e disegni: Titolo variabile (Quodlibet 2009), Agenti autonomi e sistemi multiagente (con Michele Di Stefano) (Quodlibet 2012), Wittgenstein. Disegni sulla certezza (nottetempo 2016), Lo spazio dentro (con Maddalena Buri) (nottetempo e-pub 2020), Sotto la montagna Sopra la montagna (nottetempo 2021). Lavora anche come Pawel und Pavel, progetto collaborativo di scrittura e performance, avviato nel 2013 con Italo Zuffi. Nel corso della sua pratica ha collaborato con artisti visivi, sonori, coreografi tra cui Michele Di Stefano/mk, Roberta Mosca, Richard Crow, Mattin, Alice Guareschi e con il collettivo filosofico femminile Diotima. Insegna Anatomia artistica, Illustrazione Scientifica e Tecniche performative all'Accademia di Belle Arti di L'Aquila.

****

 

 

CALENDARIO:

 

* CAMPO 1. SOPRA LA MONTAGNA

incontri di ricerca e installazione stazione di rilevazione meteoreologica

Rifugio Racollo -  Località Campo Imperatore - Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

29 agosto > 18 settembre 2020

 

* CAMPO 2. SOTTO LA MONTAGNA

discesa di ricerca ai laboratori sotterranei LNGS

Aspergi (AQ), LNGS - Gran Sasso Laboratori Nazionali dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

giugno 2021

 

* Termini e condizioni / COBRA (Cadmium Zinc Telluride 0-Neutrino Double-Beta Research Apparatus)

performance vocale

in occasione di SHARPER 2020 Notte europea dei ricercatori, promosso dei Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, L’Aquila, in collaborazione con ABAQ Accademia Belle Arti L'Aquila

27 novembre 2020 h 21

in diretta on-line su: https://sharper-night.lngs.infn.it/cobra.html

 

GINGER (Gyroscopes IN GEneral Relativity)

Margherita Morgantin in dialogo con Michele Di Stefano alla ricerca di una piccola perturbazione della rotazione terrestre

Radio India - Parlamento delle cose

2 gennaio 2021 h 18/21

in streaming e podcast su: www.spreaker.com/user/radio_india   

www.teatrodiroma.net

 

ERMES (Environmental Radioactivity Monitoring for Earth Sciences)

attività postale di scambio fisico di oggetti e scrittura con la galleria La Salle de bains e la critica d’arte Marie de Brugerolle

Lyon, La Salle de bains

6>24 gennaio 2021

www.lasalledebains.net

 

* C.U.O.R.E. (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events)

osservatorio impermanente

mostra di Margherita Morgantin e ospiti

Trevi, Centro per L'arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary

1 febbraio > 14 marzo 2021

evento pubblico 27 febbraio 2021

www.palazzolucarini.it

 

COSINUS (Venti cosmici)

installazione outdoors

Bologna, Xing/Live Arts Week, Orti Boschetto Lungo Reno
nel contesto di ART CITY Bologna 2021
dal 7 maggio 2021 al 2023 - opening 9 maggio 2021 
 
* Sotto la montagna Sopra la montagna
pubblicazione del libro (nottempo 2021)
in libreria dal 27 maggio 2021
 
* COSINUS (Venti cosmici)
Lucia Amara presenta il libro Sotto la montagna Sopra la montagna in dialogo con Margherita Morgantin
20 giugno 2021 h 18
kit di sopravvivenza e azioni con le artiste del collettivo WRG & guests
21-22 giugno 2021
installazione 
2021>2023
Bologna, Xing/Live Arts Week X, Lungo Reno
 
* COSMIC SILENCE (Fluorescence)
installazione 
Porto, Serralves Museu de Arte Contemporanea, nel contesto di O Museu como Performance 
11+12 settembre 2021
 
* SABRE (Sodium Iodide with Active Background Rejection)
con-formance di Margherita Morgantin con Martina Raponi e Roberta Mosca
e presentazione del libro Sotto la montagna Sopra la montagna
L’Aquila, MAXXI nel contesto di PERFORMATIVE.01 - CONTACT(less)
17 settembre 2021
 
* DAMA (DArk MAtter)
incontro, ritratto aperto, interviste con Eugenio Coccia, Rettore del GSSI
GSSI Gran Sasso Science Institute, L’Aquila
17 settembre 2021
 
* DAMA LIBRE
mostra personale di Marghertita Morgantin con esposizione dell'opera VIP 
Venezia, Cà Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna
24 settembre vernissage 
25 settembre > 21 novembre 2021
 
**** 
 
download PRESS KIT
 
***
 

VIP = Violation of the Pauli exclusion principle is the new project by Margherita Morgantin produced by Xing and winner of the eighth edition of the Italian Council, the program aimed at supporting Italian contemporary art in the world promoted by the Directorate-General for Contemporary Creativity (DGCC) of the Italian Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism (MiBACT).

 

VIP is a research path that starts from the observation of subnuclear and astroparticle physics images in relation to artistic imagination, practiced through personal sensitivity as a form of scientific data. The title borrows the name of one of the particle physics experiments in progress for years in the underground laboratories of the National Institute of Nuclear Physics under the Gran Sasso massif: VIP is the acronym that names the experimental search for 'impossible atoms', whose appearance would represent a violation of the Pauli exclusion principle, one of the main cornerstones of modern physics and our understanding of the universe and matter.

 

In VIP = Violation of the Pauli exclusion principle the artist's body and experience are part of the scientific tools used for field research. VIP is articulated between 2020 and 2021 through different degrees of involvement of various interlocutors and audiences in the processing and presentions of its results.

 

The Gran Sasso mountain chain is the physical and symbolic centre of the investigation of Margherita Morgantin thanks to its exceptional double perspective.

VIP takes place UNDER THE MOUNTAIN, in the largest underground laboratory in the world devoted to the detection of rare phenomena and physical events that should not take place, thanks to the 'cosmic silence' guaranteed by a massive layer of rocks that separates these laboratories from the atmosphere as a natural coverage; and ABOVE THE MOUNTAIN, on the plateaus of the Gran Sasso national park in the Abruzzo region, in an exceptional environmental area that is important for its high altitude biodiversity. 

The two places, under and above, are two 'base camps' for the research: the first is solitary in the underground; the second is shared by the artist with invited guests, and takes place outdoors, exposed to climatic events. 

The underground camp is devoid of radiation like an open window into the depth of matter. Here the artist faces the limits of knowledge and the forms of 'reticence' of matter, and looks at observation practices and direct or indirect methods of exploration. The open camp welcomes atmospheric events through meteorological instrumentation, refining a process of tuning and sensory listening in presence, with the involvement and interlocution of figures with a multidisciplinary extra-scientific background, from live arts to sound, to philosophy.

 

The 'base camps' are followed by 'moments' of study, dissemination, comparison and exchange in a cycle of installations, dialogues, performative and sound presentations, implemented in collaboration with the Accademia di Belle Arti of L'Aquila, the Gran Sasso Science Institute, La Salle de bains in Lyon, Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary in Trevi, Serralves Museu de Arte Contemporanea in Porto, MAXXI L'Aquila, and Live Arts Week X in Bologna.

 

The research process will eventually be condensed into a precious artist book, a large scroll that collects drawings and traces in a flow, that will become part of the collections of Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna in Venice on the occasion of the exhibition DAMA LIBRE dedicated to Margherita Morgantin which will open in September 2021.

 

Part of the writing and drawings that accompany the project also converge in the book Sotto la montagna Sopra la montagna published by nottetempo.

 

Margherita Morgantin is an italian visual artist born in Venice who lives and works in Milan. She graduated in Architecture at the I.U.A.V. Department of Technical Physics, studying methods of forecasting of natural light. Her work is articolated through different languages, ranging from drawing and installation to performance, and moving on a thread that connects language, philosophy, mathematics and visual culture. Contact and cohabitation, observation and imagination, are the open intervals that characterize the work of Morgantin. She has contributed to many group shows and festivals in Italy and abroad. She has participated in contemporary art exhibitions in Italy and abroad, and carried out special actions and projects in different contexts including Museion (Bolzano), Galleria Continua (San Gimignano), Villa Croce (Genova), MAMbo and Xing (Bologna), La Biennale di Venezia Danza. She published the books of short texts and drawings: Titolo variabile (Quodlibet 2009), Agenti autonomi e sistemi multiagente (with Michele Di Stefano) (Quodibet 2012), Wittgenstein (nottetempo 2016), Lo spazio dentro (with Maddalena Buri) (nottetempo e-pub 2020), Sotto la montagna Sopra la montagna (nottetempo 2021). Since 2013 she also works as Pawel und Pavel, a collaborative project on writing and performance with Italo Zuffi. She has collaborated with sound/visual artists and choreographers such as Michele Di Stefano/mk, Roberta Mosca, Richard Crow, Mattin, Alice Guareschi, and the Diotima women philosophical collective. She teaches artistic anatomy, scientific illustration, and performance techniques at Accademy of Fine Arts in L'Aquila.

www.margheritamorgantin.eu